rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla

Napoli - Dal 12 al 20 maggio, con il sostegno del Gruppo Ferrovie dello Stato, AISM ha organizzato in tutta Italia la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, grande evento di informazione e sensibilizzazione dei cittadini che prevede incontri...

Dal 12 al 20 maggio, con il sostegno del Gruppo Ferrovie dello Stato, AISM ha organizzato in tutta Italia la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, grande evento di informazione e sensibilizzazione dei cittadini che prevede incontri locali e nazionali, convegni e iniziative concrete per la raccolta di fondi a sostegno della ricerca scientifica.
Ogni quattro ore nel nostro Paese una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla. Cronica, invalidante e imprevedibile, la sclerosi multipla è una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i giovani tra i 20 e 30 anni e le donne, con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini. Nonostante i molti passi avanti fatti dalla ricerca, la causa di questa malattia è tuttora sconosciuta e non è ancora stata trovata una cura risolutiva.
Tema dell'ottava edizione di questo evento è il valore della ricerca scientifica sulla sclerosi multipla. Molte le iniziative in programma a livello nazionale e locale. Tra queste l'inaugurazione, il 17 maggio, del Centro di Ricerca in Alti Studi in Risonanza Magnetica sulla sclerosi multipla e patologie similari realizzato dalla Seconda Università di Napoli e con i finanziamenti di FISM che rappresenterà il polo di riferimento per la ricerca dei Centri clinici neurologici del Sud Italia e un convegno nazionale dedicato alla ricerca scientifica, in cui verranno illustrati i risultati raggiunti negli ultimi anni da AISM e dalla sua Fondazione.
Nell'arco dei sette giorni, sempre sul tema della ricerca, saranno organizzati sul territorio incontri e convegni. Per tutta la settimana, inoltre, verrà potenziato il servizio del numero verde AISM 800 80 30 28 operativo dalle 8 alle 22.
La Settimana Nazionale sarà anche l'occasione per dare il via alla campagna di raccolta fondi ideata dalla Saatchi & Saatchi "un minuto alla ricerca". Sul sito https://www.unminutoallaricerca.it sarà possibile acquistare "minuti" per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla oggi l'unica arma per sconfiggere la malattia.
Inoltre, dal 10 maggio all'8 giugno, inviando un sms al 48548 da telefono cellulare TIM, Vodafone, Wind e 3 o chiamando da rete fissa Telecom Italia, sarà possibile donare due euro alla FISM per finanziare i progetti di ricerca scientifica sulla malattia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla

CasertaNews è in caricamento