rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Camper informativo sulla Psoriasi

Caserta - Dopo il grande interesse suscitato lo scorso anno, parte da Roma e da Milano la seconda edizione di “In Viaggio per conoscere la Psoriasi”, la campagna informativa itinerante organizzata dalla Fondazione Cesare Serono in collaborazione...

Dopo il grande interesse suscitato lo scorso anno, parte da Roma e da Milano la seconda edizione di “In Viaggio per conoscere la Psoriasi”, la campagna informativa itinerante organizzata dalla Fondazione Cesare Serono in collaborazione con l’ADIPSO (Associazione per la difesa degli psoriasici) e con il patrocinio A.D.O.I. (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica e chirurgica e Malattie Sessualmente Trasmesse).
Lunedì 21 e martedì 22 maggio dalle ore 9,30 alle ore 19 il camper sosterà a Caserta in Piazza Vanvitelli per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia della pelle ancora sottovalutata e poco conosciuta.
“Il progetto IN VIAGGIO PER CONOSCERE LA PSORIASI – ha dichiarato il Dott. Paolo Grillo, Vice Presidente della Fondazione Cesare Serono – si rivolge alle persone con psoriasi, ai loro familiari, semplici cittadini e a tutti coloro che hanno la sensibilità per combattere, attraverso la corretta informazione, gli episodi di emarginazione che ancora esistono nei confronti di coloro che sono affetti da questa malattia.”
“In Campania la psoriasi colpisce circa 150.000 persone e molte di loro sono disorientati nel trovare la strada più adeguata per curarsi - afferma il Prof. Umberto Raimondo, Direttore dell’Unità Ospedaliera Complessa di Dermatologia e Venereologia dell’Ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta – E’ importante informare i cittadini che nella nostra regione sono attivi centri di cura specializzati di altissima qualità che partecipano al progetto PSOCARE, presso i quali i malati possono ricevere le cure più idonee, incluse le più innovative terapie biologiche”
In ciascuna tappa, volontari dell’ADIPSO e medici dermatologi saranno a disposizione presso il camper per fornire informazioni sulla patologia, sulle cure attualmente disponibili e soprattutto sui Centri di riferimento per la cura della psoriasi a cui potersi rivolgere per ricevere un trattamento adeguato e personalizzato. Saranno distribuiti materiali divulgativi con consigli pratici su temi specifici legati alla psoriasi.
L’esigenza di ripetere la campagna informativa è emersa proprio nel corso dell’edizione 2006, attraverso 1.174 interviste effettuate presso la postazione itinerante.
Le risposte fornite hanno offerto un quadro interessante del grande bisogno di informazione, indicando che ben il 67% di coloro che si sono avvicinati al camper ha detto di volerne sapere di più sulla psoriasi. Il 61% degli intervistati tra l’altro, si è dichiarato affetto da psoriasi, ma di questi oltre il 34% non segue alcuna terapia. Dopo Roma, Milano, Varese, Firenze, Bari, Messina, Padova, Livorno, Modena, Catania, Cagliari, Olbia, Perugina, Pescara, Ancona, L’Aquila, Napoli, Lecce e Caserta i camper proseguiranno alla volta di Genova e Pisa, sostando nelle piazze, per tutti i fine settimana, fino al mese di maggio.
Maggiori informazioni su In viaggio per conoscere la psoriasi e sui Centri per la cura della psoriasi sono disponibili su: www.fondazioneserono.org www.adipso.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camper informativo sulla Psoriasi

CasertaNews è in caricamento