rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola

'Tracce ed Intrecci' con l'Assessore Gabriele

Napoli - Giovedì 10 maggio, con inizio alle ore 10,30 presso la scuola Pirandello di Soccavo, una conferenza stampa in cui verranno presentati i risultati del progetto di didattica interdisciplinare "Tracce ed intrecci", una iniziativa promossa...

Giovedì 10 maggio, con inizio alle ore 10,30 presso la scuola Pirandello di Soccavo, una conferenza stampa in cui verranno presentati i risultati del progetto di didattica interdisciplinare "Tracce ed intrecci", una iniziativa promossa dall’Assessore regionale al Lavoro Corrado Gabriele e dal presidente della Municipalità Soccavo-Pianura Fabio Tirelli, nell’ambito di Scuole aperte.
Il progetto ha coinvolto 12 classi, provenienti dall'Istituto Comprensivo Russo e Russo 2, dalla scuola media Luigi Pirandello e dall'Istituto Comprensivo Marotta, in un percorso della durata di 4 giorni che ha portato i giovani a produrre il menabò di un testo, in pratica la bozza di un libro, costruito dagli stessi studenti attraverso un innovativo approccio transdisciplinare.
Attraverso l'incrocio di laboratori teorici e pratici, "Tracce e intrecci" ha inteso in tal senso rafforzare in studenti e docenti la consapevolezza delle grandi potenzialità insite nellla lettura e quindi nel linguaggio testuale ed iconico.
Ad accompagnare studenti ed insegnanti nella produzione dei menabò si sono impegnati la poetessa Antonella Ossorio, l’autrice Nicoletta Torre e il libraio Alfredo Stoppa. Il progetto è stato animato da Pio Acito, scrittore e attivista di Legambiente, impegnato in progetti di cooperazione internazionale; Fuad Aziz, originario del Kurdistan Iracheno, autore di numerose mostre personali e collettive in Italia; Antonio Ferrara, illustratore, le cui opere sono state più volte selezionate per la mostra degli illustratori delle Fiera del Libro per ragazzi di Bologna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Tracce ed Intrecci' con l'Assessore Gabriele

CasertaNews è in caricamento