rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Scuola

Della Gatta: la sicurezza nei cantieri si impara a scuola

Caserta - Nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Mese della sicurezza nei cantieri”, con lo slogan “Sicurezza dei cantieri: un impegno per la vita”, organizzato dalla Sezione dei Costruttori edili di Confindustria Caserta, una...

Nell’ambito delle iniziative previste dal progetto “Mese della sicurezza nei cantieri”, con lo slogan “Sicurezza dei cantieri: un impegno per la vita”, organizzato dalla Sezione dei Costruttori edili di Confindustria Caserta, una delegazione guidata dal presidente Antonio Della Gatta ha incontrato, questa mattina, gli studenti dell’Istituto tecnico per Geometri “Michelangelo Buonarroti” di Caserta. All’incontro, reso possibile dalla disponibilità del dirigente scolastico professoressa Antonia Di Pippo, che ha sensibilizzato gli studenti delle ultime classi sulla delicata materia della sicurezza nei cantieri, hanno partecipato anche il presidente del Comitato paritetico territoriale (Cpt) per la prevenzione degli infortuni, Giuseppe Carbone, con il direttore del Cpt Giuseppe Perretta, e il funzionario responsabile della Sezione Costruttori, Giuseppe Bernardo. Nel corso della manifestazione sono state illustrate le iniziative promosse dai costruttori casertani nel campo della sicurezza nei cantieri e le attività svolte dal Cpt. Agli studenti sono state distribuite pubblicazioni in materia di sicurezza, un casco antinfortunistico e materiale multimediale di supporto. Sui computer dell’aula informatica dell’Istituto, infatti, è stato installato un software denominato “cantiere sicuro”, con il quale gli studenti hanno simulato gli interventi previsti dalla legge per garantire la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili. “Gli infortuni sul lavoro – ha detto Della Gatta – costituiscono un problema gravissimo, un dramma sociale e umano la cui soluzione rappresenta una priorità per le istituzioni, per il sistema industriale e per il Paese nel suo complesso”.
Nel sottolineare che, negli ultimi anni, gli infortuni nei cantieri sono in costante diminuzione, grazie anche ad un atteggiamento culturale nuovo rispetto al problema, sia da parte degli operatori del settore che delle istituzioni, il presidente Della Gatta ha aggiunto: “Il tema della sicurezza va affrontato su diversi piani e la Sezione Costruttori edili di Confindustria Caserta può dire di averlo posto da sempre al centro delle proprie politiche e delle proprie scelte strategiche, dedicando ad esso un impegno sia in termine di risorse economiche che di sforzo intellettuale e organizzativo che supera quello di qualunque altro settore”.
Dal suo canto, il presidente del Comitato paritetico territoriale, Giuseppe Carbone, ha illustrato l’attività formativa e informativa costantemente svolta dall’ente e consistente in visite di cantiere, consulenza e corsi di formazione in materia di sicurezza per operai, quadri e tecnici delle imprese edili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Della Gatta: la sicurezza nei cantieri si impara a scuola

CasertaNews è in caricamento