rotate-mobile
Scuola Marcianise

Iniziativa dellIstituto darte: Video Maker

Marcianise - Un progetto iniziato il 29 gennaio e al quale hanno aderito anche altre scuole del territorio; nel caso dell’Istituto d’arte l’iniziativa, denominata “Video Maker”, prevede un calendario di eventi che inizierà con un appuntamento...

Un progetto iniziato il 29 gennaio e al quale hanno aderito anche altre scuole del territorio; nel caso dell’Istituto d’arte l’iniziativa, denominata “Video Maker”, prevede un calendario di eventi che inizierà con un appuntamento fissato per il prossimo 26 marzo, alle ore 18,00.
Verrà allestito, presso l’Istituto, un percorso emozionale, una sorta di viaggio guidato attraverso i canali dell’arte e della comunicazione, per affrontare temi sociali.
L’idea, nata da un confronto tra il resp.le del progetto prof. Vincenzo Galantuomo, il prof. Peppe Ferraro, il giornalista Mimmo Delli Paoli e i registi Michele Pagano e Giovanni Compagnone, prevede l’allestimento scenografico di un percorso che si svilupperà attraverso momenti dedicati alla poesia, alla grafica, alla cinematografia e al dibattito, per ottenere un coinvolgimento emozionale dei ragazzi e del pubblico.
D’altra parte il corso nasce proprio con lo specifico obiettivo di rafforzare la promozione culturale, sociale e civile da parte delle Istituzioni scolastiche, con lo scopo aggiunto di coinvolgere i giovani del territorio in attività che ne rafforzino la motivazione.Allo stesso tempo il progetto intende, in un'epoca dominata dalla cultura dell'immagine, diffusa attraverso la televisione, educare in forma creativa e partecipativa gli adolescenti verso questo mezzo, con particolare riguardo alla grammatica e al linguaggio televisivo, per permettere poi lo sviluppo di una mentalità critica e selettiva nei confronti degli innumerevoli stimoli e modelli che si ricevono ogni giorno dai media.Durante il percorso didattico si affiancheranno, ad attività teoriche, attività puramente pratiche, idonee ad insegnare le tecniche di ripresa cine-televisiva e di montaggio, con una particolare attenzione ai nuovi linguaggi e ai nuovi modelli attualmente in fase di sviluppo nel campo della comunicazione.
Questo primo evento, fissato per il 26 marzo prossimo, vedrà la direzione artistica dell’Associazione “I Guitti”, che darà il proprio contributo attraverso la rappresentazione teatrale e l’allestimento di situazioni riflettenti stati d’animo e temi sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziativa dellIstituto darte: Video Maker

CasertaNews è in caricamento