rotate-mobile
Scuola

Convegno AISA su 'Atassie, cosa ce' di nuovo'

Napoli - Sabato 6 Gennaio, presso l’Aula Magna della Clinica Neurologica edificio 17 II Università degli studi di Napoli Federico II ore 9/14 , si terrà il convegno dell’AISA sul tema “Atassie, cosa c’è di nuovo”, che potrà contare sulla presenza...

Sabato 6 Gennaio, presso l’Aula Magna della Clinica Neurologica edificio 17 II Università degli studi di Napoli Federico II ore 9/14 , si terrà il convegno dell’AISA sul tema “Atassie, cosa c’è di nuovo”, che potrà contare sulla presenza del Presidente dell’AISA nazionale il Sig. Carlo Rossetti.
Al convegno si discuterà sul tema e si annunceranno, per la speranza di molte persone provenienti da tutta Italia, nuovi aggiornamenti medico-scientifici a favore della cura.Il Professor Alessandro Filla ( Atassie, cosa c'è di nuovo) annuncia, appunto, che la speranza per la cura dell’atassia di Friedreich parte proprio dall’Università di Napoli, dove il Professor Sergio Cocozza ( Recenti avanzamenti nell'approccio scientifico alla terapia dell'atassia di Friedreich) scienziato genetista, sta svolgendo una ricerca sull’EPO, UNA PROTEINA CHE STIMOLA LA PRODUZIONE DI FRATASSINA, deficit delle persone affette da questa patologia. La ricerca è finanziata dagli Americani e l’AISA, proprio in occasione di questo convegno, renderà pubblica la propria adesione al progetto, già in corso, al fine di accelerare i tempi previsti e agevolare il lavoro dei ricercatori napoletani, coordinati dal Prof. Cocozza.
Interverranno : il prof. Francesco Saccà ( Epo, promesse e realtà), la dott.ssa Elena Salvatore (Neurimaging molecolare nelle atassie ereditarie) e la dott.ssa Gabriella Aceto (Illustrazione del Metodo Mezier), specialista del metodo di riabilitazione.
Molti eventi a favore della raccolta fondi sono stati svolti dall’AISA nel 2006 ma due “gesti” in particolare hanno evidenziato la generosità e la sensibilità delle persone: quelli degli sposi Gaetano e Enza Irollo, e Eugenio e Clotilde Pinto, che hanno devoluto l’importo destinato all’acquisto delle bomboniere per il loro matrimonio all’AISA, usando come bomboniera il fiore di confetti simbolo dell’atassia.
Tra gli altri appuntamenti significativi della giornata, da segnalare anche gli interventi del regista Antonio Centomani, che aggiornerà i presenti sull'avanzamento del progetto di AISA per il film L'aquilone di Claudio, dedicato all'atassia e di Massimo Giaquinto, presidente dell'AEOP (Associazione Europea degli Operatori di Polizia), che illustrerà le procedure della convenzione da stabilire per l'assistenza sul territorio ai disabili atassici.

Per ulteriori informazioni:AISA Campania (persona di riferimento: Paolo Zengara)tel. 081 5038964 - 347 8414387, referente@atassia.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno AISA su 'Atassie, cosa ce' di nuovo'

CasertaNews è in caricamento