rotate-mobile
Scuola Bellona

Ramella e Sarcinella uniti nella lotta del tumore al seno

Bellona - Mercoledì 23 novembre 2011 dalle ore 15,30 alle ore 17.30 in P.zza P.Villano sosterà il Camper della Prevenzione per la lotta del tumore del seno. L'assessore alle Pari Opportunità Dott.ssa Rosamaria Ramella e l'Assessore alla Sanità Dr...

Mercoledì 23 novembre 2011 dalle ore 15,30 alle ore 17.30 in P.zza P.Villano sosterà il Camper della Prevenzione per la lotta del tumore del seno. L'assessore alle Pari Opportunità Dott.ssa Rosamaria Ramella e l'Assessore alla Sanità Dr. Giovanni Sarcinella del Comune di Bellona, guidato dal sindaco Giancarlo Della Cioppa hanno infatti aderito al progetto "Carovana della Prevenzione" promosso dall'assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie della Provincia di Caserta, dall'ufficio della consigliera di parità e dalla consulta femminile della sezione provinciale della LILT, Lega Italiana della Lotta contro i Tumori.
Nella Piazza adiacente il Palazzo Comunale sarà, dunque, presente un camper attrezzato a sala medica all'interno del quale i cittadini di Bellona e Vitulazio potranno effettuare delle visite specialistiche gratuite finalizzate alla diagnosi e alla prevenzione del tumore al seno.
La lodevole iniziativa, che si inquadra nell'ambito della settimana di prevenzione del tumore alla mammella, è stata resa possibile grazie alla disponibilità della House Hospital Onlus e dei medici volontari della Lilt che si sono resi disponibili su 4 presidi itineranti, attivi in vari Comuni del Casertano.
L'Assessore Ramella e l'Assessore Sarcinella hanno unito, dunque, le loro forze per sottolineare due aspetti fondamentali della questione: la sensibilizzazione del mondo femminile e la cultura della prevenzione. "Sebbene negli ultimi anni si sia registrata una costante riduzione della mortalità, il tumore al seno è ancora il più frequente della popolazione femminile. La sua incidenza è in costante crescita, anche nel nostro Paese, tanto che si prevede verranno diagnosticati, in quest'anno, oltre 41.000 nuovi casi. Tra le cause, l'allungamento dell'età media della popolazione femminile e l'aumento dei fattori di rischio. Vincere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all'anticipazione diagnostica" – queste le parole degli assessori che hanno inoltre ringraziato il sindaco Della Cioppa per la sensibilità con cui risponde alle campagne di informazione e sensibilizzazione sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ramella e Sarcinella uniti nella lotta del tumore al seno

CasertaNews è in caricamento