rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Marcianise

Incontro di formazione sul tema: 'Valutare linsegnamento: dar voce alla scuola, che si terra''

Marcianise - L' A.I.M.C. (Associazione Italiana Maestri Cattolici) della provincia di Caserta e l'Istituto Comprensivo Statale "Aldo Moro" di Marcianise promuovono l'incontro di formazione sul tema: Valutare l'insegnamento: dar voce alla scuola...

L' A.I.M.C. (Associazione Italiana Maestri Cattolici) della provincia di Caserta e l'Istituto Comprensivo Statale "Aldo Moro" di Marcianise promuovono l'incontro di formazione sul tema: Valutare l'insegnamento: dar voce alla scuola, che si terrànell'aula magna dell'Istituto, in via Tagliamento 4, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 del prossimo venerdì 20 aprile.
L'iniziativa nasce dalla consapevolezza che per promuovere il dialogo educativo bisogna rendere attiva la comunicazione tra le istituzioni e le associazioni culturali territoriali, affinché il "dialogo con l'incertezza" dei nostri tempi diventi un punto di forza su cui basare le scelte didattiche di chi crede nel successo formativo degli allievi. Valutare l'insegnamento dunque per riflettere ed orientare le scelte della scuola verso un'ottica progettuale che miri allo sviluppo delle competenze di cittadinanza e renda questa attiva per l'impegno etico di cittadini responsabili nell'oggi e nel domani. Un'educazione al nuovo umanesimo rende disponibili al senso di responsabilità delle proprie azioni , come afferma il professor Ceruti nelle "Indicazioni Nazionali". Il convegno, presieduto dal Dirigente Scolastico Prof. Francesco Piccolo, si propone l'obiettivo di offrire ai docenti una guida e un sostegno per una valutazione dell'insegnamento che inizia da un processo diagnostico e termina in una sommatoria valutativa che attiva la didassi quotidiana d'aula. Tra gli interventi: Professor Giuseppe Desideri, Presidente nazionale AIMC; Prof. ssa Angela Gionti, consigliere nazionale AIMC; Prof.ssa Antonietta D'Episcopo, Centro nazionale AIMC. Sono invitati a partecipare i docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro di formazione sul tema: 'Valutare linsegnamento: dar voce alla scuola, che si terra''

CasertaNews è in caricamento