rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Mondragone

Sicurezza dei pazienti nelle strutture Asl, accordo in Prefettura

Mondragone - Il Prefetto di Caserta, dott.ssa Carmela Pagano, il Commissario Straordinario della ASL di Caserta, dott. Gaetano Danzi e il Coordinatore regionale per il superamento degli OPG, dott. Giuseppe Nese, hanno sottoscritto alle ore 10 di...

Il Prefetto di Caserta, dott.ssa Carmela Pagano, il Commissario Straordinario della ASL di Caserta, dott. Gaetano Danzi e il Coordinatore regionale per il superamento degli OPG, dott. Giuseppe Nese, hanno sottoscritto alle ore 10 di ieri mattina presso la Prefettura di Caserta l'Accordo che definisce le modalità operative di collaborazione tra il personale sanitario delle REMS casertane e le Forze dell'Ordine, richiesto dal decreto del Ministro della salute del 1° ottobre 2012.
Per le strutture di Mondragone e di Roccaromana – che saranno attive entro pochi giorni, per poi essere sostituite dalla REMS definitiva di Calvi Risorta – diventano così disponibili dettagliate procedure che, con riferimento ad eventuali situazioni a potenziale rischio per la sicurezza dei pazienti, degli operatori sanitari e della popolazione, potranno garantire con efficienza gli opportuni interventi di prevenzione e di gestione.La sottoscrizione dell'Accordo realizza, così, quel contesto di sicurezza nel cui ambito sarà possibile assicurare gli interventi sanitari, di cura e di riabilitazione, che rappresentano l'essenza del superamento degli OPG, completamento della fondamentale riforma dell'assistenza psichiatrica avviata con la chiusura degli ospedali psichiatrici civili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza dei pazienti nelle strutture Asl, accordo in Prefettura

CasertaNews è in caricamento