rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Un corso di formazione per contrastare la violenza di genere

L'iniziativa del centro antiviolenza "Noi Voci di Donne" rivolta a dipendenti pubblici, forze di polizia, avvocati e magistrati

Il centro antiviolenza "Noi Voci di Donne" ha organizzato, nell'ambito della formazione di eccellenza, un corso dal titolo "Misure per contrastare la violenza di genere" rivolto a dipendenti pubblici, forze di polizia, avvocati e magistrati.

La violenza di genere sembra essere, nell’immaginario comune, una tematica di recente formazione, percepita dai più scettici non come una questione sociale ma come una “questione di moda e vittimismo”. Eppure, la violenza di genere, è stata per decenni il sommerso racconto di un diario segreto che erano spesso le pareti di casa. L’educazione al silenzio e alla sopportazione è stata la benzina su un fuoco che, agli occhi del mondo esterno, era un fuoco invisibile. Ma seppur invisibile, è un fuoco che brucia, ustiona, incenerisce.

Negli ultimi anni, i riflettori accesi sui casi di cronaca più eclatanti hanno permesso alla violenza di genere di “uscire allo scoperto” e mostrarsi nella sua atroce quotidianità, consentendo anche a chi aveva chiuso gli occhi, di riconoscere i segnali di una situazione drammatica. Ecco perché è importante non solo parlarne, ma anche formare gli “addetti ai lavori” ad una sempre maggiore consapevolezza della tematica, dotandoli degli strumenti adatti a contrastare la violenza di genere per affrontarla nel modo corretto.

Ed è in quest’ottica che si inserisce il corso di formazione di eccellenza “Misure per contrastare la violenza di genere” promosso dal centro antiviolenza Noi Voci di Donne con il patrocinio morale del Comune di Caserta. Si tratta di un corso promosso nell’ambito del progetto “Avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione di eccellenza al fine di promuovere la cultura giuridica in materia di diritto penale internazionale e di tutela dei diritti umani”, finanziato dal Dipartimento per gli Affari di Giustizia.

La presentazione del corso avverrà venerdì 5 aprile, alle ore 17:30, presso il Centro antiviolenza Noi Voci di Donne in via San Gennaro a Caserta. Interverranno il sindaco di Caserta, Carlo Marino; l’onorevole Martina Semenzato, presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere; Andrea Grassi, Questore di Caserta; Raffaello Falcone, Procuratore aggiunto presso la Procura di Napoli; Giuseppe Zullo, Giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; Francesco Chiaromonte, Giudice di Sorveglianza presso il Tribunale di Napoli; il colonnello Nicola Sportelli della Guardia di Finanza di Caserta e Antonio Piricelli, comandante della polizia municipale di Caserta. Modera Pina Farina, presidente di Noi Voci di Donne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un corso di formazione per contrastare la violenza di genere

CasertaNews è in caricamento