rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Al via la campagna Caserta Cardio Protetta

La protezione civile avvia il progetto di formazione sulle manovre di primo soccorso

Formare la cittadinanza al BLS è fondamentale, poiché le manovre di Primo Soccorso sono in grado di salvare vite. Lo sanno bene il Coordinatore della Protezione Civile Francesco Brancaccio, della città di Caserta che ha organizzato - in collaborazione con il Sindaco Carlo Marino e gli Assessori alla Protezione Civile Massimiliano Marzo e quello al Diritto alla Salute Enzo Battarra - “Caserta Cardioprotetta” il primo corso BLS, totalmente gratuito, (in inglese Basic Life Support) tenutosi il 18 marzo 2023, presso la sala convegni del Complesso Monumentale Ex Caserma Sacchi.

I primi cittadini che sono stati formati al BLS sono i volontari dell’Unitalsi Caserta “La campagna di informativa Caserta Cardioprotetta è stata fortemente voluta dalla nostra Amministrazione - dichiara Brancaccio - chiedendo alla Protezione Civile di aprire le porte della propria sede, per informare e formare i cittadini della nostra amata comunità. IL BLS si tratta di un corso di formazione mirato ad acquisire le tecniche di primo soccorso, come la rianimazione cardio-polmonare (nota anche come "massaggio cardiaco") fondamentale in caso di arresto cardiaco e la respirazione bocca-bocca, necessaria, ad esempio, in caso di arresto respiratorio. A sviluppare il corso è stato il nostro istruttore medico e volontario della Protezione Civile di Caserta, Lucio Romandino, che, con l'ausilio di diapositive e di un manichino BLS mezzobusto, è riuscito a tenere, dapprima, una parte teorica e, successivamente, una parte pratica di esercitazione. Solo con una manovra giusta nel tempo giusto possiamo salvare vite umane".

Al termine del corso, i partecipanti hanno svolto una prova finale ed hanno ottenuto l'attestato, conforme agli standard definiti in ambito internazionale e spendibile nell'ambito della partecipazione ai concorsi pubblici. Ad impreziosire la giornata è stata la presenza dell’ Assessore Enzo Battarra, il quale ha portato i saluti dell' Amministrazione Comunale, complimentandosi con il gruppo dei volontari della Protezione Civile di Caserta, per la passione e l'impegno dimostrato in questi anni. Le sue parole: "E' giusto operare per diffondere una cultura della prevenzione e di un appropriato pronto soccorso. Le città devono diventare più sicure anche sotto l'aspetto della protezione sanitaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la campagna Caserta Cardio Protetta

CasertaNews è in caricamento