Insalata di pollo light: il piatto unico dell'estate

  • Categoria

    Secondo
  • Difficoltà

    Facile
  • Tempo

    20 minuti
  • Dosi

    Per 4 persone

Di insalate, esistono tante varietà! Oggi scopriremo la ricetta della classica insalata di pollo, rigorosamente light

La ricetta

Oggi vi proponiamo la ricetta di un secndo piatto tipicamente estivo, l'insalata di pollo. Semplice, veloce e fresca, ma soprattutto sana, se condita in una certa maniera, l'insalta di pollo è il secondo piatto - per alcuni anche piatto unico - sebbene adatto come contorno, che si predilige sia in primavera che d'estate, ottimo da gustare sia a pranzo che a cena e quando si è fuori per lavoro o per una giornata pic nic. 

Comoda anche come 'pranzo a sacco' per chi lavora fuori e generalmente pranza in ufficio, l'importante è che venga condita non al momento della preparazione, ma poco prima di consumarla, avendo semplicemente la cura di portarsi dietro il condimento, magari in un boccettino (olio, sale e limone) pronto per l'uso.

Un piatto composto principalmente da pollo grigliato e verdure crude, che si prepara velocemente, una vera e propria ricetta light indicata soprattutto in quei giorni in cui il caldo si fa sentire particolarmente, come tutte le tipologie di insalate, d'altronde.  
Vediamo insieme come preparare un'ottima insalatona di pollo light

Ci sono diverse ricette e tipologie di insalate a base di pollo, ma ci limiteremo a riportare la ricetta classica e cioè quella tradizionale e meno calorica, in quanto escluderemo dai condimenti le salse, come la maionese e la senape e i crostini di pane. 

Mettiamoci subito all'opera. 

Preparazione

Iniziamo dall'elemento principale: il pollo. La prima cosa da fare è accendere i fuochi per riscaldare la padella dove griglieremo il petto di pollo.

Ovviamente, per far sì che il pollo cuoci bene, è consigliato prima batterlo, se non avete lo strumento adatto, potreste optare con un bicchiere, e dopo aver battutto le fette di petto di pollo, procedete con il porle sulla griglia o nella padella, senza aggiungere olio. 
Una volta che la carne sarà cotta, lasciatela riposare e raffreddare.

Nel frattempo cominciate a comporre l’insalata tagliuzzando tutte le verdure sopraelencate: pulite il sedano e fatelo a fettine, dopodiché lavate l’insalata e i pomodori e tagliate questi ultimi a pezzetti.

Unite il tutto in una insalatiera aggiungendo anche olive, succo di limone, olio, sale e pepe. 

Quando il pollo sarà rffreddato, tagliatelo a listarelle e aggiungetelo all’insalata.

Se proprio non riuscitea rinunciare ad una salsa per rendere più compatto e gustoso il tutto, potreste aggiungervi della maionese light (ovviamente!).

A questo punto potete servire la vostra insalata di pollo.

Buon appetito!

I più letti


Torna su
CasertaNews è in caricamento