Perché le zanzare pungono alcune persone ed altre no?

È questione di chimica: il motivo esiste e lo spiega la scienza. Scopriamolo in questa guida

Sicuramente avrai notato anche tu, che le zanzare si “accaniscono” solo su alcune persone, mentre altre vengono completamente ignorate. Ma perché succede questo? Cosa porta una zanzara a scegliere proprio te?
La spiegazione sembra essere la chimica, e la scienza ci spiega il perché.

Microrganismi e composti chimici: una combo attira zanzare 

La superficie della pelle è coperta da milioni di microrganismi, che non sono distribuiti uniformemente sulla pelle e che sono diversi in quantità e qualità da persona a persona, a seconda del patrimonio genetico, come anche della dieta, dello stile di vita e dei cambiamenti ormonali.
Questi microrganismi hanno la capacità di convertire le secrezioni delle ghiandole sudoripare in diversi composti chimici volatili, che attirano le zanzare in grande quantità.

Sudore e temperatura

Secondo uno studio condotto in Gran Bretagna, le zanzare sono particolarmente attirate da acido lattico, acido urico e ammoniaca, sostanze presenti nel sudore che ciascuno di noi produce in quantità diversa.
Fare sport all’aperto aumenta le possibilità di essere punti sia per le sostanze contenute nel sudore che per l’aumento della temperatura corporea, altro fattore attira zanzare: dal momento che l’attività fisica, in generale, aumenta la presenza di acido lattico nell’organismo, come anche la temperatura corporea, le persone fisicamente più attive tendono a essere punte più delle altre.

Anidride carbonica

Un altro fattore che attira le zanzare è l’anidride carbonica, che il nostro organismo produce attraverso la respirazione e con la traspirazione, e che le zanzare riescono a rilevare fino a 50 metri di distanza: le persone in sovrappeso sono le più colpite, avendo uno scambio maggiore di ossigeno/anidride carbonica, mentre i bambini vengono in media punti meno degli adulti.

Birra

Uno studio pubblicato sul Journal of American Medicine ha stabilito che bere una lattina di birra aumenta in maniera significativa l’attacco da parte delle zanzare, perché queste ultime sono particolarmente attratte dall’odore del corpo modificato dall’assunzione di alcol.

Gruppo sanguigno

Sembra che la genetica svolga un ruolo importante nel determinare se siete una calamita per le zanzare: queste infatti preferiscono il sangue del gruppo 0 più di quello del gruppo B e circa il doppio di quello del gruppo A. Secondo uno studio effettuato dai ricercatori dell’Institute for Biological Pest Control, l’85% circa degli esseri umani produce una sostanza chimica che segnala, attraverso l’odore della pelle, a quale gruppo sanguigno appartiene prima di essere morsi dalle zanzare.

Gravidanza

Le donne in gravidanza emettono il 21% in più di anidride carbonica e la loro temperatura corporea è, in media, più alta di circa mezzo grado rispetto alle altre: ecco perché sono tra le vittime preferite dalle zanzare.

Colori

Anche gli indumenti che indossiamo possono aumentare o diminuire il rischio di essere morsi: uno studio ha infatti rilevato che le zanzare sono attratte dai colori scuri, come nero, rosso, grigio e blu; richiamano invece meno la loro attenzione il kaki, il verde e giallo.

Servizi di disinfestazione a Caserta e provincia

Se il problema delle zanzare, dipende soprattutto dal luogo in cui abitate, potreste procedere con una disinfestazione prima che arrivi il periodo in cui questi insetti sembrano inarrestabili. Diverse sono le imprese che si occupano di disinfestazione nel territorio di Caserta e Provincia. Eccone alcune:

Sea 2.0 - Equilibrio Ambientale, Via Cesare Pascal, 15 Caserta - Telefono: 823 335850

Saitech Sistem Italia Sas Di Giovanni Iannuzzi, Via Delle Betulle, Centurano, Caserta -Telefono: 0823 343701

Sigeco S.r.l., Zona Industriale, Marcianise, Caserta - Telefono: 0823 821063

Uniced S.r.l., Strada Statale Sannitica, Marcianise Caserta - Telefono: 0823 512022

Impresa di pulizie PULIROSA di Belgiorno Rosa, Via D'Elena, Caserta - Telefono: 340 659 7552

ECOMAD sas F.lli Di Nuzzo Disinfestazione Espurgo fogne Trasporto Rifiuti Speciali Videoispezioni, Via Cancello, Maddaloni, Caserta - Telefono: 0823 432451

Artemide Global Service, Via Torre Lupara, Parco Industriale San Pietro, Torre Lupara -Telefono: 0823 883270

Vendita e istallazione zanzariere a Caserta

Un'altra soluzione per combattere le invasioni di zanzare, potrebbe essere l'istallazione di zanzariere. Ecco alcune aziende specializzate che troverete sempre nel territorio casertano: 

ATEL PLASTIK Via Scarlatti 10 Orta di Atella (CE) TEL. FAX. 0818917946 email: info@atelplastik.eu

ALBA ZANZARIERE Via Appia Antica, 3 - Casapulla (CE) Telefono: 0823460888 - Email: albazanzariere@virgilio.it

API ACCESSORI PER INFISSI - Via T. Tasso, 12 - San Nicola la Strada, Caserta - Tel/Fax Negozio: 0823 422125 - Email: info@apicaserta.com

Zanzariera, acquistare on line: i prodotti più venduti sul web

Zanzariera magnetica

Kit zanzariera fai da te

Zanzariera a strappo

Zanzariera prodotte su misura 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Ucciso per un'offesa a Zagaria", il manoscritto di Schiavone finisce nel processo

  • Auto si schianta contro i Ponti della Valle, morto 48enne | FOTO

  • Gioielli rubati, l'ispettore incastra il titolare del 'Compro Oro'

  • Camion si ribalta, autostrada chiusa | FOTO

  • Tutor sull'Asse Mediano, giudice annulla la multa per cartelloni e limite di velocità

  • Zagaria attacca Schiavone dopo la testimonianza

Torna su
CasertaNews è in caricamento