Mentuccia: tutte le proprietà dell'erba aromatica e dove trovarla

La mentuccia è una pianta perenne cespugliosa, che fiorisce da giugno a ottobre e che cresce soprattutto nelle zone montane, nei boschi, e nei luoghi freschi o con terreno calcareo. Ha diverse proprietà benefiche per la nostra salute. Scopriamo insieme quali

Dall’aroma simile alla menta, la mentuccia (Clinopodium nepeta), detta anche nepetella, è un’erba aromatica che viene spesso utilizzata in cucina per dare sapore a tantissimi piatti. È una pianta perenne cespugliosa, che fiorisce da giugno a ottobre e che cresce soprattutto nelle zone montane, nei boschi, e nei luoghi freschi o con terreno calcareo. È detta anche nepetella poiché in antichità si pensava che avesse proprietà curative contro il morso dei serpenti (dal latino nepa = serpente).

La nepetella viene spesso confusa con la menta romana (Mentha pulegium): le due specie, infatti, si somigliano per l’aroma, ma si possono distinguere dall’infiorescenza, a sviluppo verticale con fiori singoli di colore rosa o violetto nel caso della nepetella, tondeggiante con fiori ravvicinati per la Mentha pulegium. 

Proprietà della mentuccia

La mentuccia ha diverse proprietà benefiche per la nostra salute; vediamo quali sono:

  • digestive - è' ricca di fibre e viene utilizzata per regolarizzare l'intestino;
  • carminative - aiuta a contrastare l’aerofagia, eliminando l'aria accumulata nello stomaco e nell'intestino, e lenisce i dolori da essa derivanti;
  • espettoranti – è un valido alleato contro raffreddore, congestione toracica, febbre e malattie dell’apparato respiratorio.

Il miglior modo per assumere la mentuccia e trarne benefici per la salute è tramite l’infusione delle foglie; l’olio essenziale invece, conferisce alla mentuccia proprietà antibiotiche. La si può utilizzare essiccata come essenza per tisane riposanti e nutrienti, ma anche frullata, per ricavarne drink ghiacciati, dissetanti e disintossicanti.

Coltivazione e conservazione

Se avete il pollice verde, la mentuccia può essere tranquillamente coltivata anche in vaso, sul balcone di casa: il periodo di semina ideale è la primavera e la piantina avrà bisogno di una posizione soleggiata o a mezz’ombra. Le foglie e i fiori andranno raccolti durante il periodo della fioritura e possono essere lasciati a essiccare, legandoli a mazzetti e appendendoli in un luogo fresco e asciutto. Una volta essiccata, la mentuccia dovrà essere conservata al riparo dalla luce. Se avete dei gatti fate attenzione e mettete al riparo le vostre piantine: questi piccoli felini amano l’aroma della mentuccia e possono decidere di usufruirne al posto vostro!

La mentuccia in cucina

Dall’aroma simile alla menta, la nepetella viene usata in cucina per aromatizzare primi piatti, carne, pesce, funghi e verdure. La si può gustare anche cruda, da aggiungere ad insalate e cocktail ghiacciati. In Sicilia la mentuccia viene usata anche per aromatizzare le olive da tavola, mentre in Campania viene usata per preparare un particolare liquore aromatico.

Dove trovare la mentuccia a Caserta

Se non avete il pollice verde, potreste rivolgervi a dei vivai per acquistare delle piantine di mentuccia e così tenerle in un vasetto in casa, a portata di mano. Ecco una lista di vivai a Caserta dove potreste trovarle:

L'Eden Piante e Fiori di Burchi Massimiliano, Via Salvatore di Nardo, 16, 81100 Caserta - Telefono: 0823 304132

Vivaio Gaia Garden, Viale della Rimembranza - zona cimiteriale - Recale - Caserta, 81020 Recale - Telefono: 328 988 5697

Vivaio Piante Marrone Francesco,  S.s. Sannitica, Piana Di Monte Verna, CE 81013 - Telefono: 0823 616079

Marrone Stefano, Km. 39.200, Strada St. Sannitica, Piana Di Monte Verna, CE 81013, 81013 piana di monteverna - Telefono: 0823 861481

Vivaio Rapprese Stefano e Figli, Strada Provinciale 13, N°23, 81055 Santa Maria Capua Vetere - Telefono: 0823 847164

Vivai Imperatore, S.S. Casilina km 189+100, SR6, 81052 Pignataro Maggiore - Telefono: 0823 871350

Potrebbe interessarti

  • Frutti rossi ed anguria per combattere le gambe gonfie e pesanti

  • Trucco illuminante: ecco la nuova tecnica e come applicarla

  • I 9 rimedi per sconfiggere la sonnolenza

  • I 10 alimenti che dovreste conservare fuori dal frigorifero anche d'estate

I più letti della settimana

  • Affiora cadavere in mare, dramma sulla spiaggia

  • Un impero da 300 milioni di euro sequestrato all'imprenditore in odore di camorra

  • Pentito non attendibile, dissequestrato l'impero milionario dell'imprenditore calzaturiero

  • Tragedia sulla provinciale: muore motociclista

  • Rolex e Pandora falsi, arrestato orafo del Tarì

  • Arrestato il cassiere dei Casalesi: smantellato il business dei cartelloni pubblicitari

Torna su
CasertaNews è in caricamento