rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Notizie Casagiove

Al via la campagna per gli abbonamenti gratuiti agli studenti

Le indicazioni del Comune per poter beneficiare dell'agevolazione

Il Comune di Casagiove annuncia che è stata attivata la piattaforma sul sito di “UnicoCampania” per la campagna abbonamenti gratuiti per gli studenti per l’anno scolastico 2023/2024. Un’azione promossa dalla Regione Campania a sostengo del diritto allo studio e per la promozione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale attraverso il sostegno alle famiglie.

Possono farne richiesta gli studenti in possesso dei seguenti requisiti: residenti in Campania di età compresa tra 11 e 26 anni compiuti; in possesso dell’attestato ISEE ordinario in corso di validità non superiore a € 35.000; iscritti per l’anno 2023/2024 a scuole, pubbliche o parificate, secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori); percorsi di formazione professionale per l’assolvimento dell’obbligo scolastico (IEFP); percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro (ITS); università (SOLO dopo aver regolarizzato la propria iscrizione); master universitari o corsi di specializzazione universitaria post laurea; studenti universitari iscritti all’anno accademico 2022/2023 che conseguiranno il diploma di Laurea entro il 31 marzo 2024.

Sono esclusi dall’agevolazione: i non residenti in Campania; gli studenti di scuola primaria (elementare); studenti iscritti a Facoltà Universitarie Telematiche.

Coloro che avranno diritto ad un abbonamento Casa-scuola/Università  potranno utilizzarlo fino al 31/07/2024 per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’Istituto/Università e solo nei giorni feriali.

Per l’attivazione dell’abbonamento bisogna collegarsi sul sito “UnicoCampania” (indirizzo telematico https://www.unicocampania.it/abbonamenti)  per la presentazione delle richieste.

Sul territorio casagiovese è attiva l’azienda AIR Campania, che nei giorni feriali effettua varie corse, per la precisione 9, dalle 6.30 circa fino alle 20.30 circa.

Sull’argomento è intervenuto il vicesindaco di Casagiove, Carlo Comes: “La città ha riottenuto da oltre un anno, dopo un lunghissimo periodo di assenza, il servizio di trasporto pubblico. L’uso dei bus è fondamentale per ridurre il traffico, in particolare, nelle ore di punta, comprimere le emissioni inquinanti, migliorare la qualità dell’ambiente e della vita. Il viaggio in bus è occasione di incontro e di socializzazione ed è esempio di civiltà e di rispetto della comunità. A tutti i cittadini, in questo periodo, in particolare per gli studenti che frequentano istituti scolastici di Caserta e Santa Maria Capua Vetere, l’invito accorato della amministrazione comunale di Casagiove, che considera il servizio bus utile, essenziale e irrinunciabile, ad utilizzare le agevolazioni offerte dalla Regione Campania per gli abbinamenti. I riferimenti informativi e gli orari e i percorsi dei bus di AIR Campania sono riportati, di seguito, nella loro interezza. Buon anno scolastico e tranquilli viaggi a tutti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la campagna per gli abbonamenti gratuiti agli studenti

CasertaNews è in caricamento