rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mobilità Sostenibile

Scuolabus elettrici, 2 Comuni casertani nel fondo da 20 milioni

Il provvedimento del governo per la mobilità sostenibile

“Buone notizie arrivano dal Ministero dell’Ambiente che ha stanziato 20 milioni da destinare a progetti sperimentali per la realizzazione o l’implementazione del servizio di trasporto scolastico con mezzi ibridi o elettrici. Un provvedimento che riguarda anche il Comune di Caserta”, così in una nota Giuseppe Buompane, deputato in Commissione Bilancio del MoVimento 5 Stelle.

“Le risorse saranno disponibili per gli scuolabus delle scuole dell’infanzia ed elementari comunali e statali. Una misura importante che va nella direzione di una promozione continua e organica della mobilità sostenibile, con particolare attenzione a mezzi a basso impatto per la qualità dell’aria, soprattutto per i trasporti frequenti tra i quali, appunto, quelli tra casa e scuola”, spiega Buompane.

PROGETTI FINANZIABILI

“Inoltre nel Comune di Caserta potranno essere finanziati progetti di promozione di trasporto scolastico sostenibile, realizzare punti di ricarica con colonnine elettriche, acquistare nuovi mezzi e pensiline per gli scuolabus, monitorare i benefici ambientali.

Potranno partecipare alla ripartizione dei fondi i Comuni con una popolazione superiore ai 50mila abitanti e che sono interessati da procedure di infrazione comunitaria che abbiano violato i parametri sulla qualità dell’aria, tra questi appunto il Comune di Caserta. Un provvedimento che non solo consentirà di risparmiare ma che, rinnovando il parco mezzi più inquinanti, renderà le nostre città più pulite e sostenibili”, conclude il parlamentare del Movimento 5 Stelle.

I COMUNI INTERESSATI

Si tratta, segnatamente, dei comuni di Acerra, Afragola, Alessandria, Ancona, Asti, Aversa, Bagheria, Benevento, Bergamo, Brescia, Brindisi, Busto Arsizio, Carpi, Carrara, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Catania, Cesena, Cinisello Balsamo, Como, Cremona, Cuneo, Ercolano, Faenza, Fano, Ferrara, Firenze, Forlì, Gallarate, Gela, Genova, Giugliano in Campania, Grosseto, Guidonia Montecelio, Imola, Legnano, Livorno, Lucca, Marano di Napoli, Massa, Milano, Misterbianco, Modena, Modica, Moncalieri, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pesaro, Piacenza, Pisa, Pistoia, Portici, Pozzuoli, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio nell'Emilia, Rho, Rimini, Roma, Rovigo, Scandicci, Sesto San Giovanni, Siracusa, Taranto, Terni, Tivoli, Torino, Torre del Greco, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Viareggio, Vicenza e Vigevano.

Saranno finanziabili spese per:

•          progettazione  (fino a 65 mila euro)
•          l’acquisto di nuovi mezzi di trasporto (fino a un milione e 100 mila euro)
•          l’acquisto di colonnine per la ricarica (fino a 10 mila euro)
•          l’acquisto di pensiline per le fermate del servizio di trasporto scolastico (fino a 50 mila euro);
•          la realizzazione di applicazioni mobili (per smartphone e/o tablet) per l’organizzazione e/o il controllo del servizio di trasporto scolastico (fino a 10 mila euro);
•          promozione del servizio di trasporto scolastico sostenibile (5 mila euro);
•          monitoraggio dei benefici ambientali conseguibili (fino a 10 mila euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuolabus elettrici, 2 Comuni casertani nel fondo da 20 milioni

CasertaNews è in caricamento