rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Scuola Sant'Arpino

Con i due corti dei 'piccoli registi' cala il sipario su "Interno Giorno"

Serata finale al Cimarosa per il progetto delle scuole Cinquegrana e Santagata

Grande entusiasmo al cineteatro "Cimarosa" di Aversa per l'evento finale del progetto "Interno Giorno", vincitore del Bando emanato dal MI e dal MiC nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola (CIPS) e posizionatosi al 55° posto tra le 324 scuole aggiudicatarie.

Alla presenza delle amministrazioni comunali di Sant'Arpino e di Gricignano d'Aversa, delle professoresse Maria Debora Belardo e Loredana Russo, rispettivamente presidi della scuola secondarie di I grado I.C. "Rocco - Cav. Cinquegrana" di Sant’Arpino, capofila, e dell’I.C. di Gricignano di Aversa "F. Santagata", entrambe impegnate nel favorire la valorizzazione di percorsi d’inclusione e di multiculturalità, i ragazzi hanno presentato "Meglio Tardi" e "La Partita di Alice", i due cortometraggi da loro realizzati a conclusione del percorso progettuale.

I due prodotti finali proiettati, seguiti dal divertente e spassoso backstage, presto visibili sulla piattaforma Cips, ben realizzati dai neo registi, dai nuovi sceneggiatori e fotografi, portano avanti con grande nettezza e chiarezza la lotta al bullissimo e alla discriminazione di genere che purtroppo creano spiacevoli episodi nei rapporti sociali.

Il laboratorio di regia con l'atellano Angelo Cretella, quello di fotografia con Alessandro Lanciato e quello di sceneggiatura con Artemide Alfieri, la gita di due giorni a Torino con la visita gratuita al Museo Nazionale del Cinema, le masterclass con attori come Marco D'Amore e Maddalena Stornaiuolo, del regista Angelo Ferrente e tanto altro, il percorso appena concluso ha permesso ai centoventi ragazzi iscritti di conoscere da vicino il mondo del cinema.

Hanno preso parte all'iniziativa, in diversa misura, anche altri enti come l’Associazione “Il Colibrì”, ideatrice della rassegna teatro - scuola “PulciNellaMente”, l’Ente del terzo settore “Spaccio Culturale”, da sempre impegnata nelle attività di inclusione e il cineteatro “Cimarosa” di Aversa. Ha moderato la serata la giornalista Chiara Di Bernardo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con i due corti dei 'piccoli registi' cala il sipario su "Interno Giorno"

CasertaNews è in caricamento