rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola San Marco Evangelista

Gli alunni dell'istituto comprensivo diventano attori

Registrato il cortometraggio che sarà presentato alla rassegna cinematografica "School Movie-Cinedù"

L’istituto comprensivo “Raffaele Viviani” di San Marco Evangelista, giovedì 4 maggio, si è trasformato in un vero e proprio set cinematografico grazie alla partecipazione al progetto "School Movie Cinedù", finanziato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Cicala.

“School Movie-Cinedù” è una rassegna cinematografica rivolta agli istituti scolastici e consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle scuole Primarie e delle scuole Secondarie di primo grado di tutta Italia che aderiscono al progetto. Anche il Comune di San Marco Evangelista, su impulso del primo cittadino che lo ha fortemente voluto, vi ha aderito permettendo agli studenti dell’IC Viviani di partecipare all’edizione 2023. La cerimonia di premiazione della manifestazione avrà luogo a Paestum il prossimo 12 luglio e sarà preceduta, il 4 luglio, da una conferenza stampa che si terrà a Salerno alla quale parteciperanno sindaci e dirigenti delle scuole coinvolte.

Giovedì 4 maggio è stata la giornata in cui si sono svolte le riprese cinematografiche del cortometraggio, realizzato in collaborazione con lo staff di School Movie ed in particolare con Enza Ruggiero, ideatrice della rassegna; presenti, tra gli altri, il sindaco Cicala, la dirigente Maria Ruggiero, la consigliera delegata alla Pubblica Istruzione Antonella Tarallo e i docenti impegnati nell’attività progettuale.

In particolare l’iniziativa ha coinvolto gli alunni della classe II C della scuola secondaria di primo grado che sono diventati veri e propri attori mettendo in scena un soggetto scelto e scritto da loro stessi con l’aiuto degli insegnanti. I piccoli attori sono stati coinvolti in tutte le fasi di realizzazione del corto: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura, interpretazione. In questo modo sono diventati loro stessi autori ed interpreti dell’opera realizzata.

Il primo cittadino Cicala ha voluto sponsorizzare questo evento per dare la possibilità agli studenti dell’istituto Viviani di cimentarsi in questa bellissima esperienza, di mettersi in gioco nella realizzazione del cortometraggio ed anche di partecipare al concorso “School Movie Awards”.

La giornata di giovedì 4 maggio è stata molto intensa, come ha sottolineato la stessa dirigente che ritiene il progetto una valida occasione offerta agli studenti per poter esprimere il loro talento. 

La rassegna “School Movie-Cinedù”, nata nel 2013, vanta la prestigiosa partnership con Il Giffoni Film Festival (Giffoni Experience), direttore Claudio Gubitosi, dove dal 2015 al 2019 si è svolta la Finale. Dal 2020, invece, il momento più atteso di “School Movie-Cinedù” si svolge a Capaccio Paestum, con la proiezione dei corti che avviene presso l’ex Tabacchificio e la premiazione/spettacolo che avviene nella splendida cornice dei Templi. Dal 2022 “School Movie-Cinedù” vanta anche il patrocinio del Senato. Appuntamento quindi a Paestum il prossimo 12 luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni dell'istituto comprensivo diventano attori

CasertaNews è in caricamento