rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola Parete

Open day al Vivaio dello Spirito Santo di Parete

La scuola paritaria guidata dalle suore oblate apre le sue porte

Un pomeriggio per l’orientamento dedicato alla scuola primaria. L’appuntamento della scuola primaria paritaria Vivaio dello Spirito Santo è per l’1 febbraio dalle 17 alle 18,30. In questa sede, le Suore Oblate dello Spirito Santo presenteranno ai potenziali futuri allievi e alle loro famiglie l’offerta formativa per l’anno scolastico 2024/25.

Il Vivaio dello Spirito Santo si trova nel cuore di Parete, all’interno di un’area che contempla non solo l’immobile che ospita le classi, ma anche un grande giardino che consta di due campi da calcio e uno di basket. Le attività all’aria aperta sono molto importanti qui: dalla ricreazione delle ore 10,30 all’educazione motoria, fino, nelle giornate più belle, allo studio in giardino, sotto la sorveglianza di insegnanti suore e maestri laici. Non mancano le aree destinate alle attività che stimolino l’intelligenza e la creatività dei bambini: il laboratorio informatico, una piccola palestra, un bel teatro con tanti posti a sedere, in cui si tengono gli spettacoli coreutici e teatrali. Molto importante il ruolo della mensa, la cui preparazione dei piatti avviene esclusivamente in loco. I bambini trascorrono diverse ore a scuola - dalle 8,15 alle 16,30 - per cui oltre alle merende consumano il pranzo insieme ai propri compagni di scuola.

Nella mensa i pasti vengono preparati al momento e questo è conveniente dal punto di vista sanitario - perché c’è grande attenzione agli ingredienti con predilezione per quelli più salutari. Nell’istituto c’è una sola sezione, con classi dalla prima alla quinta. L’ingresso dei bambini di prima è salutato con una festa dell’accoglienza, in cui i nuovi alunni fanno la conoscenza degli “angioletti”, ovvero i loro compagni di quinta che li aiutano a conoscere la struttura, li tutelano e li rassicurano durante tutto il percorso del primo anno di studi. Durante tutto l’anno sono previste varie attività sociali o religiose: dalla festa della scuola che si svolge in ottobre a rotazione tra le sedi di Parete, Baronissi e Foggia, fino ai ritiri con le famiglie in cui si analizzano collettivamente problemi di attualità come pure bisogni, pensieri e aspirazioni delle famiglie. Non mancano le uscite didattiche e i momenti di approccio alla religione cattolica - la struttura è dotata anche di una piccola e graziosa cappella per le funzioni più importanti.

La programmazione dell’offerta formativa, coerentemente con i programmi ministeriali, mira al potenziamento dei saperi e delle competenze delle alunne e degli alunni per aprirsi al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali in un’ottica di collaborazione, anche nella cura e nel mantenimento degli ambienti scolastici e per salvaguardarne la sicurezza. Non mancano gli approfondimenti per lo sviluppo, in piena libertà, della personalità degli allievi, attraverso valori come il rispetto, la solidarietà e la cittadinanza attiva. Si promuovono percorsi emotivi, collettivi e individuali, in cui esperienza, conoscenza e introspezione si compenetrano: è attraverso questi percorsi che ognuno conosce se stesso, accresce l’autostima ed è capace di interagire con gli altri esprimendo pensieri ed esperienze in via orale e attraverso la scrittura. Oltre alle attività curricolari tradizionali, vengono effettuati laboratori di educazione motoria, musicali, teatrali, artistici, linguistici e informatici con esperti delle varie discipline.

L’attuale sede del Vivaio dello Spirito Santo di Parete, che rappresenta una delle scuole dislocate sul territorio nazionale, attiva da oltre sessant’anni, è ubicata presso la casa delle Suore Oblate del Sacro Cuore di Gesù. La scuola nasce nel 1925 dalla volontà della Beata Madre Teresa Casini, fondatrice dell’ordine religioso, e a Parete arriva nel 1962 su richiesta di Monsignor Carmine Sabatino per dare un pratico contributo alla formazione dei ragazzi del territorio. Nel corso degli anni l’istituto si è impegnato ad assicurare a tutti gli allievi il miglior servizio educativo, scolastico ed extra-scolastico, utilizzando ogni mezzo utile e promuovendo ogni iniziativa volta al conseguimento delle finalità educative e dello sviluppo armonico e integrale della persona. Accompagna e segue i ragazzi e le loro famiglie nel corso della loro storia: accogliendo – consigliando – suggerendo percorsi di vita per un prosieguo sereno e fruttuoso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day al Vivaio dello Spirito Santo di Parete

CasertaNews è in caricamento