rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Marcianise

Il Novelli in piazza alla manifestazione per la pace

La mobilitazione a Napoli per il "Cessate il fuoco immediato"

Venerdì 28 ottobre si è tenuta a Napoli la Manifestazione “Costruire la pace, fermare l'atomica, per un cessate il fuoco immediato", organizzata dalla Giunta della Regione Campania, alla quale hanno partecipato gli studenti provenienti dagli Istituti Comprensivi e dalle Istituzioni Scolastiche Secondarie di I e II Grado di tutta la regione.

Ancora una volta, L’ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise ha accolto entusiasticamente l’invito ad esprimere la voce dei propri alunni ed alunne contro il conflitto che si sta consumando ormai da oltre otto mesi e per il quale non si intravedono al momento spiragli concreti di pace. Grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, Emma Marchitto, nonché dei docenti accompagnatori che subito hanno aderito all’iniziativa, un gruppo di ben 85 studenti e studentesse delle classi Quinte di ciascun indirizzo di studi, in rappresentanza dell’intera comunità del Novelli, ha animato la Piazza del Plebiscito di Napoli con striscioni, cartelloni, canti e balli, risultano tra i più visibili ed apprezzati.

Con l’auspicio che tali incontri riescano a sensibilizzare le coscienze di coloro i quali possono veramente incidere sulle decisioni in merito al conflitto, resta comunque la soddisfazione per una mattinata all’insegna della condivisione di valori universali e indiscutibili, quali l’uguaglianza e la pacifica convivenza tra i popoli, che purtroppo spesso si danno per scontati e che tutti, specialmente i giovani, non vogliono rinunciare a perseguire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Novelli in piazza alla manifestazione per la pace

CasertaNews è in caricamento