rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola

In 13mila tra i banchi per la maturità. Ecco le tracce del tema d'italiano

Da Moravia a Piero Angela, passando per 'l'elogio dell'attesa nell'era di Whatsapp'

Partono oggi (21 giugno)gli esami di maturità per i 13.049 studenti (della provincia di Caserta 536.008 studenti in Itali,  521.015 candidati interni e 14.993 esterni). Un momento importante della loro vita, che segna la fine di un’epoca e l’inizio di una vita da adulti, alle prese fra università e mondo del lavoro.

Quella di ieri per tanti è stata una notte magica, di quella indimenticabile. Perché la notte prima degli esami rimane impressa nelle mente, in quei ricordi da conservare e da rispolverare ogni tanto con nostalgia. A Caserta, come da tradizione, gli studenti si sono riuniti nel pressi del Monumento, ad Aversa, invece, è stato allestito un palco all’interno del parco Pozzi.

Le tracce della maturità 2023

Da Moravia a Quasimodo passando per Piero Angela. Questi gli autori più noti che i maturandi potranno scegliere per la loro prima prova.

Il brano ''Alla nuova luna'' di Quasimodo, contenuto nella raccolta "La terra impareggiabile" invita alla riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati a partire dal lancio dello Sputnik. 'Gli Indifferenti' di Moravia (per la tipologia A, analisi e interpretazione di un testo letterario) è un capolavoro dello scrittore romano, pubblicato nel 1929. E' sul libro "10 cose che ho imparato", l'ultima opera-testamento di Piero Angela edita nel 2022, un'altra delle tracce della maturità 2023.

"L'idea di nazione" con un testo tratto da Federico Chabod è una delle tipologie di tipo B, l'analisi e produzione di un testo argomentativo proposto agli studenti. Gli studenti potranno analizzare anche un brano di Oriana Fallaci, tratto dal libro "Intervista con la storia".

Una delle tracce di attualità richiama invece una lettera aperta inviata nel  dal mondo accademico e culturale all'ex ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che invitava a reintrodurre le prove scritte alla maturità. Una proposta originale, che probabilmente sarà tra le più svolte dai maturandi oggi. Un altro dei temi di attualità parte da un articolo del giornalista Marco Belpoliti, dal titolo "Elogio dell’attesa nell'era di WhatsApp", pubblicato su "La Repubblica" nel 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 13mila tra i banchi per la maturità. Ecco le tracce del tema d'italiano

CasertaNews è in caricamento