rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Marcianise

"Lo Stato vince sempre", Maresca presenta il suo libro alla scuola Cavour

Il magistrato a Marcianise per incontrare gli studenti

“Lo Stato vince sempre”: in programma la presentazione ufficiale del nuovo libro del magistrato Catello Maresca a Marcianise, presso l’Istituto Comprensivo Cavour, mercoledì 29 novembre a partire dalle 9.

L’evento è organizzato dall’Associazione “Io emancipo”, immancabilmente in prima linea in tema di legalità, prevenzione e contrasto della violenza di genere, in collaborazione con l'istituto Cavour. Il magistrato e docente presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli sarà presente ed interverrà all’iniziativa, rivolta agli studenti del plesso.

Maresca è già autore di altri libri che hanno riscosso un notevole successo, tra il pubblico giovanile e quello più adulto: si pensi a “La banalità della mafia”, “NCO - Le radici del male” e “L’ultimo bunker”, scritto invece a quattro mani con Francesco Neri. Dal 2007 al 2018 è stato sostituto procuratore presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Una vita spesa in nome della legalità e del ripristino della legge, laddove vigeva l’anti-Stato: decisiva è stata la sua azione di coordinamento nelle operazioni che hanno portato all’arresto del boss Michele Zagaria, per anni al vertice dei Casalesi è ricercato da ben 16 anni.

Così il magistrato è da tempo una preziosa figura di riferimento in indagini, inchieste e processi, a livello nazionale e non solo, per la conoscenza dettagliata di realtà camorristiche e di malaffare intrecciate. Ad introdurre la presentazione, saranno i saluti istituzionali di Angela Del Vecchio, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere; Valerio Consoli, Vicequestore Commissariato Polizia di Marcianise; Antonio Trombetta, sindaco di Marcianise ed Aldo Improta, Dirigente Scolastico del Cavour.

Interverranno, invece, nell’ambito della presentazione: Lucia Portento, Presidente dell’Associazione “Io Emancipo” ed esperta in diritto di famiglia, violenza di genere e tutela dei minori; Fiorentina Orefice, penalista e consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere; Monica Verrillo, civilista e membro CPO; a seguire Carmine D’Onofrio, penalista. Modera la presentazione la giornalista Tina Raucci.

Doverosi ringraziamenti, inoltre, nell’ambito dell’organizzazione vanno a Giovanni Del Prete, vicepresidente dell’ass. “Io emancipo” e alla professoressa Anna Arecchia, per il prezioso contributo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo Stato vince sempre", Maresca presenta il suo libro alla scuola Cavour

CasertaNews è in caricamento