rotate-mobile
Scuola

"Alfonsino" sale in cattedra al Manzoni

I manager della startup casertana incontrano gli studenti

I vertici di Alfonsino S.p.A., scale up innovativa campana nata nel 2016 con l’obiettivo di portare il concetto di home delivery nelle piccole e medie città italiane, saranno ospiti presso il Liceo Statale "Manzoni", nota istituzione del territorio casertano, il prossimo 9 marzo alle 9,30.

L’incontro, che si preannuncia estremamente interessante – oltre a essere un evento di grande rilievo per la città di Caserta –, avrà luogo nell’aula magna del Campus, dove Domenico Pascarella, Co-founder e Presidente di Alfonsino, insieme a Valerio Chiacchio, Direttore Amministrativo, racconteranno agli studenti degli indirizzi economico-sociale e scientifico l’emozionante esperienza imprenditoriale antistante alla crescita della società e del brand: le origini dell’idea e la scelta vincente del nome, i primi passi come start up, i successi delle due campagne di crowdfunding e la quotazione in Borsa Italiana come Società per Azioni.

Per gli studenti dell’istituto sarà, dunque, l’occasione per venire a contatto con la storia di un successo d’impresa che, partendo da Caserta – e dal meridione –, è stato in grado, nel tempo, di esaltare i valori umani e produttivi della propria terra, andando a colmare in maniera qualitativa il vuoto di mercato che caratterizzava all’epoca le realtà di provincia, sprovviste di servizi di consegna a domicilio, in quanto non considerate redditizie dai grandi player di settore e mai pienamente raggiunte dalla digitalizzazione.

A fare gli onori di casa, la Dirigente Scolastica, Adele Vairo, che ha commentato: "Il nostro mood formativo si connota, da sempre, per la volontà di arricchire l’ordinaria didattica d’aula, già volta a un approccio innovativo, con eventi di spessore, animati dall’expertise dei professionisti e delle eccellenze del territorio in vari settori. Alfonsino è, senza dubbio, una delle imprese di punta della nostra terra, esempio virtuoso di azienda “dal volto umano” – come suggerisce il suo stesso naming –, capace di imporre in breve tempo il proprio brand prima in regione, per poi intraprendere un percorso di espansione su scala nazionale".

A queste parole ha fatto seguito, Il Presidente di Alfonsino, Domenico Pascarella: "Portare agli studenti del Manzoni la storia di Alfonsino è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il percorso intrapreso rappresenta a pieno l’importanza di credere nelle proprie idee e di seguirle con convinzione, accompagnandole sempre con creatività, studio e dedizione". A coordinare l’iniziativa i docenti Rita Adanti e Gianluca Parente, che indosserà, per l’occasione, anche i panni del moderatore.

Fondata nel 2016 a Caserta, Alfonsino S.p.A. è una pmi innovativa operante nel settore del Food Order&Delivery, che concentra la sua attività nei centri italiani di piccole e medie dimensioni. Il servizio è attivo in 63 città e nei centri a esse attigui, dove la Società effettua consegne tramite una flotta di oltre 1000 corrieri in collaborazione continuativa. Player di settore in rapida crescita sul territorio nazionale, Alfonsino S.p.A. punta al consolidamento della propria posizione di leadership, insieme allo sviluppo di soluzioni trasversali per connettere i propri stakeholders. Dal 2020, inoltre, Alfonsino S.p.A. ha intrapreso un percorso di diversificazione della propria offerta, integrandola con diverse ramificazioni del marchio, tra cui: Alfonsino Groceries, Alfonsino Wine and Spirits, Alfonsino Pharma, Alfonsino Flowers, Alfonsino Fitness, Alfonsino Media Platform e il servizio PUD (Prenota un Driver).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Alfonsino" sale in cattedra al Manzoni

CasertaNews è in caricamento