rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Touring Club Italiano fa tappa al Teatro di Corte della Reggia di Caserta

Caserta - Il Touring Club Italiano, con i suoi Volontari, apre al pubblico il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, uno dei luoghi simbolo d’eccellenza del nostro Paese. La Reggia di Caserta e il Touring Club Italiano hanno indetto...

Il Touring Club Italiano, con i suoi Volontari, apre al pubblico il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, uno dei luoghi simbolo d’eccellenza del nostro Paese. La Reggia di Caserta e il Touring Club Italiano hanno indetto una conferenza stampa di presentazione Giovedì 9 febbraio 2017 ore 11.30 Teatro di Corte. Saranno presenti Mauro Felicori, Direttore della Reggia di Caserta; Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano.

Il teatro di corte è l'unica sala del palazzo portata a termine da Vanvitelli, anche se i lavori richiesero molto di più del tempo previsto, perché l'architetto era impegnato contemporaneamente nella costruzione della reggia, dell'acquedotto carolino e in altre opere a Milano e Benevento. esso non era previsto nel progetto originario, per cui la sua costruzione fu iniziata nel 1756, tre anni dopo l'inizio dei lavori per l'edificazione della reggia. fu inaugurato solo nel 1769, in occasione del carnevale, alla presenza di Ferdinando e maria Carolina. il teatro è l'esatta riproduzione del San Carlo di Napoli, in proporzioni ridotte. Posto nel lato occidentale del palazzo, ha tre ingressi: quello riservato al re ed alla corte immette direttamente nel palco reale, mentre quelli laterali erano riservati agli invitati e al pubblico e, attraverso due scale semicircolari, conducevano ai palchi. il teatro offre un'immagine di grande eleganza ed equilibrio compositivo.

Si parla di

Touring Club Italiano fa tappa al Teatro di Corte della Reggia di Caserta

CasertaNews è in caricamento