rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Terrae Motus, Mazzarella e Palermo spiegano la mostra di Amelio alla Reggia

Il Piano di Valorizzazione 2016 del MiBACT prevede diverse aperture straordinarie dei musei statali.Durante la prossima, sabato 27 agosto, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 con ingresso ad un euro, è previsto un evento speciale: l'apertura...

Il Piano di Valorizzazione 2016 del MiBACT prevede diverse aperture straordinarie dei musei statali.Durante la prossima, sabato 27 agosto, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 con ingresso ad un euro, è previsto un evento speciale: l'apertura straordinaria della Collezione Lucio Amelio Terrae Motus. Dopo il sisma del 23 novembre 1980 molti artisti arrivarono a Napoli da ogni parte del mondo per contribuire con una risposta work in progress all’evento catastrofico, che riflette sui temi della distruzione sismica e sul contributo che l’arte può dare in un'ottica di ricostruzione dopo il dramma. Per l’occasione i visitatori saranno accolti da Vincenzo Mazzarella, responsabile della promozione culturale della Reggia di Caserta, e Luca Palermo, Ph.D. in Storia dell’Arte Contemporanea presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università di Napoli.

La stessa opportunità di approccio all'arte contemporanea sarà offerta anche domenica 28 agosto, quando su iniziativa del MiBACT l’intero incasso della Reggia di Caserta sarà destinato in favore dei territori colpiti dal recente terremoto, pertanto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 le stesse due guide d’eccezione presenteranno l’intera collezione Amelio.

Si parla di

Terrae Motus, Mazzarella e Palermo spiegano la mostra di Amelio alla Reggia

CasertaNews è in caricamento