rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

"Codice Nero", spettacolo teatrale alle Officine Teatro San Leucio

Caserta - Sabato 29 ottobre 2016 ore 21.00 e Domenica 30 ottobre 2016 ore 19.00, presso le Officine Teatro San Leucio a Caserta, sarà messo in scena lo spettacolo "Codice Nero".  Vincitore del Festival Young Station 8, semifinalista Premio...

Sabato 29 ottobre 2016 ore 21.00 e Domenica 30 ottobre 2016 ore 19.00, presso le Officine Teatro San Leucio a Caserta, sarà messo in scena lo spettacolo "Codice Nero". Vincitore del Festival Young Station 8, semifinalista Premio Scenario 2015 e messo in onda su "TuttoEsaurito!" Radio3Rai, si tratta di un'opera di e con Riccardo Lanzarone con le musiche Giorgio Distante.

Cosa succede quando un uomo qualunque è costretto in un ospedale? Salvatore Geraci, ex artificiere siciliano, racconta la sua vita: un tempo sospeso e solitario fatto di silenzi, sguardi, speranze e abbandono. Codice nero vìola l’intimità del paziente che aspetta il suo turno. L’attesa diventa l’anticamera perfetta di uno spazio personale dove rivelare chi si era prima della malattia e supporre come andrà a finire. Il tempo di attesa è indefinito e informe: il protagonista ci vive dentro in una costante altalena tra presente, passato e futuro. Si ricorda chi era e immagina chi vorrà essere. Salvatore attende e non smette di chiedere: “Tocca a me?” Intanto prepara un fuoco d'artificio che deve esplodere in tempo o forse mai. Cosa hanno in comune la sanità e la polvere da sparo?

Note di regia:

“Quando la stanchezza sarà definitiva. Quando sarà troppo tardi per aspettare. Troppo tardi per odiare, troppo tardi per capire, allora non avrò perduto solo il nome e la memoria. Non avrò perduto solo la casa, la storia, l'origine, avrò perduto anche il piacere di riconoscermi”.

codice nero nasce dall'esigenza di vivere e raccontare l'attesa, quel momento in cui: ricordi, desideri, sogni, si trovano nello stesso spazio, che in questo caso è un ospedale, il luogo dove nessuno può risparmiarsi lunghe attese, luogo in cui si alternano pessimismo e ottimismo, entrambi rivelatori di un'attesa, tutte e due guardano al futuro. Finché ci sarà il giorno e la notte, la nascita e la morte, non c'è che una sola maniera di esistere veramente: far sì che la terra giri. Il protagonista della storia, raggiunta la “semplice” consapevolezza vivrà la sua, forse, ultima attesa cercando di riconoscersi attraverso la cosa, che ama di più: la polvere da sparo e il rischio della morte.

Si parla di

"Codice Nero", spettacolo teatrale alle Officine Teatro San Leucio

CasertaNews è in caricamento