rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

In 500 all'Eremo di San Vitaliano per il festival 'Passaggi'. Tortora: "Edizione emozionante. Era questa la kermesse che immaginavamo"

Caserta - “Sono stati tre giorni in cui è emerso per intero lo spirito di questo festival”. Così il direttore artistico Pierluigi Tortora al calar del sipario sulla V edizione delle “Vie dell'Eremo – Passaggi Fest”. “Il tema del festival è stato...

Sono stati tre giorni in cui è emerso per intero lo spirito di questo festival”. Così il direttore artistico Pierluigi Tortora al calar del sipario sulla V edizione delle “Vie dell'Eremo – Passaggi Fest”.

Il tema del festival è stato ben rappresentato dai passaggi delle persone – prosegue Tortora – che si sono incontrate e ritrovate attraverso gli autori, la musica, i testi. E' stato un festival che ha saputo appassionare ed emozionare pur mantenendo lo stile sobrio, fondamentale per un luogo come l'Eremo di San Vitaliano. Così lo immaginavamo e così lo abbiamo portato avanti. Sulla spinta di quanto abbiamo visto in questi tre giorni iniziamo già a progettare la prossima edizione con entusiasmo e fiducia”.

Complessivamente sono state circa 500 le persone hanno partecipato ai diversi appuntamenti. Il leitmotiv, come detto, è stato colto a pieno a partire dai percorsi di bellezza e speranza dei “Maestri Speciali” suor Rita Giarretta e Michele Di Lorenzo, ai passaggi musicali dei Nantiscia; dagli insegnamenti di Don Milani e “la sua Lettera ad una Professoressa” con numerosi lettori, moderati da Marilena Lucente, che hanno preso parte alla lettura pubblica del testo, ai “Passaggi a Sud” tra musiche e parole; dal viaggio a piedi verso l'Eremo vissuto come esperienza di compagnia e socialità fino al cammino di vita di Fausto Mesolella, ricordato nell'ultima serata, ed al premio Eremo consegnato a Raffaele Cutillo.

Insomma come detto da Tortora nel corso della presentazione della kermesse: “i passaggi sono i segni sui nostri percorsi di vita” come quelli che questa edizione del festival, siamo sicuri, ha saputo lasciare in eredità alle persone che vi hanno partecipato.

Si parla di

In 500 all'Eremo di San Vitaliano per il festival 'Passaggi'. Tortora: "Edizione emozionante. Era questa la kermesse che immaginavamo"

CasertaNews è in caricamento