Ultimo appuntamento con la musica del 1700 al Duomo di Santa Maria Capua Vetere

Prima del finale tutto medievale, ancora un ultimo appuntamento con la musica del 1700 per "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" 2020, questa volta con il repertorio strumentale e corale d’insieme. L’appuntamento è per domenica 11 ottobre alle ore 17.30 presso la Chiesa di Maria SS. Assunta e san Simmaco (Duomo) di  Santa Maria Capua Vetere. L’ingresso è gratuito per massimo 70 partecipanti. Protagonista del pomeriggio sarà la Cappella Vocale e Strumentale ‘I Musici di Corte’. Il concerto è organizzato con il supporto organizzativo e logistico di Parrocchia di Maria SS. Assunta e san Simmaco di Santa Maria Capua Vetere.

Le musiche in programma offrono l’esplorazione di un repertorio poco o nulla conosciuto dedicato alla musica d’insieme strumentale e vocale (sacra), centrato sugli anni 1730 – 1750 e raccontato con le produzioni documentate a Milano e a Napoli. Furono anni cruciali per l’evoluzione dello stile musicale dal barocco tardo allo stile galante che a Napoli si connotò del sentimentalismo (si pensi a Pergolesi) che innovò il melodramma e che influenzò in modo significativo anche la produzione sacra. Milano in quegli anni fu sicuramente meno sperimentale per la musica sacra (lo dimostra la Salve Regina inedita di Vignati) ma molto più innovativa nello strumentismo d’insieme (i due fratelli Sammartini tra tutti che prepararono la strada al sinfonismo classico) e nell'opera (per la presenza giovanile di Gluck).

Il concerto è il 6° appuntamento (in presenza) de "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" - 27ma edizione e come gli altri offre un percorso di musica medievale, rinascimentale e barocca in luoghi storici del territorio delle province di Caserta, Benevento, Taranto, promosso dall'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" e dall'Associazione Culturale "Francesco Durante".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Palazzo Fazio riparte la stagione di teatro e danza

    • dal 8 novembre 2020 al 21 giugno 2021
    • Palazzo Fazio
  • "Il silenzio di Benny", spettacolo in streaming dal Palazzo delle Arti

    • solo domani
    • Gratis
    • 24 gennaio 2021
    • Pagina Facebook del Palazzo delle Arti
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CasertaNews è in caricamento