rotate-mobile
Salute

Vitamina B, tutte le proprietà. Come riconoscere una carenza

Con le sue componenti garantiscono il corretto funzionamento del nostro organismo

Il nostro organismo ha bisogno di tante vitamine nel corso della giornata. Oggi in particolare parliamo della vitamina B, che con le sue componenti garantiscono il corretto funzionamento del nostro organismo. La mancanza di questa vitamina può portare gravi problemi di salute. Ma vediamo nello specifico a cosa serve e come assumerla.

Questa vitamina è di fondamentale per un organo come il fegato e il sistema nervoso, ma il ruolo chiave di questa vitamina serve nella trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo.

Le diverse tipologie di vitamina B

Per esempio la vitamina B1 (tiamina) è un alleato per il nostro organismo perché aiuta a trasformare gli zuccheri in energia pronta all'utilizzo, favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso e tiene sotto controllo l'appetito. 

La vitamina B2 (riboflavina) invece aiuta i nostri capelli, le unghia, la pelle e gli occhi. Svolge un'azione protettiva e favorisce il corretto funzionamento per l'assorbimento del ferro e aiuta a sviluppare i nostri anticorpi, contribuendo a rafforzare le nostre difese immunitarie.

La vitamina B3 (niacina) la funzione di questa vitamina in mancanza implica il corretto funzionamento del sistemati nervoso.

La vitamina B4 (adenina) svolge un ruolo essenziale nel garantire le nostre difese immunitarie.

La vitamina B5 (acido pantotenico) invece è importantissima per la sintesi di proteine, carboidrati e grassi.

La B6 (piridossina) è colei che ci aiuta a sorridere ed essere di buonumore, perché e aiuta la sintesi dei neurotrasmettitori favorendo la serotonina, e per la formazione della mielina. 

La B7 (inositolo) invece serve a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

L'ultima ma nonché meno importante e la vitamina B12 (cobalamina) è essenziale e fondamentale per la formazione di globuli rossi e per mantenere in buona salute il sistema nervoso. 

In quali alimenti troviamo le vitamine

Ma ecco un elenco degli alimenti dove principalmente si trova in prevalenza questa vitamina: carne, pesce, uova, soia, asparagi e noci. Quest'ultimi ne contengono una discreta quantità. Mentre l'abuso di caffè, alcolici e zucchero ne ostacolano l'assorbimento. Ma se l'organismo risente di questa vitamina ecco cosa può succedere: pelle secca, stipsi, mancanza di appetito e sensazione di affaticamento. Se notate questi sintomi probabilmente avere una mancanza di vitamina B.

Per sopperire a eventuali fenomeni di carenza, oltre a correggere la dieta alimentare bilanciando i nutrienti, si può optare anche per gli integratori. In tal caso, è opportuno rivolgersi a degli specialisti che possano prescrivere il corretto dosaggio e valutarne la durata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitamina B, tutte le proprietà. Come riconoscere una carenza

CasertaNews è in caricamento