rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute

“Più vaccini anti-influenzali si fanno, meglio è. Ci aiuteranno a prevenire il coronavirus”

Parla il medico Falco: “Quest’anno è fondamentale per bambini ed adulti. Ci aiuterà ad avere diagnosi più veloci ed eviteremo di ingolfare le terapie intensive”

“Più vaccini si fanno, meglio è. Ancor di più quest’anno dove trascorreremo un autunno in simbiosi con la pandemia da Covid-19”. E’ il pensiero del medico di Caserta Pietro Falco, che lancia un appello a tutti i genitori: “So che c’è ancora qualcuno che ha dubbi e pensieri strani sui vaccini, ma credo che, mai come oggi, sia fondamentale pensare alla salute dei nostri cari. In primis dei bambini che hanno bisogno di avere una garanzia ulteriore anche in vista della ripresa delle attività scolastiche”.

Il pediatra spiega l’importanza del vaccino anti-influenzale: “Permetterà ai medici, in caso di sintomi influenzali che sono simili a quelli del Covid.-19, di arrivare più velocemente alla diagnosi. Ed il tempo, in questi casi, è il bene più prezioso che possiamo avere. Una diagnosi veloce ci permette di avere anche una guarigione più rapida e di evitare, in caso di positività, di allargare il numero di contagi”.

pietro falco medico-2

Per il medico Falco il vaccino è importante anche per gli adulti perché “così eviteremo di ingolfare le terapie intensive”. E chiosa: “La pandemia ci ha insegnato che il sistema degli anticorpi dei bambini è molto più reattivo rispetto agli adulti: se viene stimolato, è meglio. Anche questo è stato un motivo per il quale il virus ha creato meno danni nella popolazione con età più bassa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Più vaccini anti-influenzali si fanno, meglio è. Ci aiuteranno a prevenire il coronavirus”

CasertaNews è in caricamento