rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Continuità premiata: 8 sindaci confermati in 15 comuni. Crollano M5S e Fdi

Solo Russo a Vitulazio non concede il bis, vittorie bulgare da De Filippo e Orsi. Cresce solo il Pd a Marcianise, Forza Italia regge all'onda d'urto delle civiche

Otto sindaci riconfermati e 7 new entry. Questo il risultato dello spoglio elettorale nei 15 comuni al voto in provincia di Caserta.

I riconfermati

Insomma, chi si è ricandidato a ricoprire il ruolo di primo cittadino è stato in generale premiato per il lavoro già svolto. Andrea De Filippo, a Maddaloni, sfora il 70% delle preferenze con la sua maxi coalizione. Da record anche la rielezione del sindaco di Letino Pasquale Orsi che si impone con l'87% dei voti sullo sfidante Gino Mancini mentre a Presenzano Andrea Maccarelli cala il tris con il 77%. Tra i riconfermati spiccano Raffaele Ambrosca a Cancello ed Arnone (67,88%) mentre a Riardo Armando Fusco la spunta con il 54% dei voti. Indosserà la fascia tricolore anche per i prossimi 5 anni il sindaco di Galluccio Francesco Lepore che si impone con il 63%. Confermati senza sfidanti ma con lo sfondamento del muro del quorum del 40% anche i sindaci di Caiazzo Stefano Giaquinto e di Sant'Angelo d'Alife Michele Caporaso. L'unico uscente che non ha concesso il bis è Raffaele Russo a Vitulazio

Solo San Felice al ballottaggio

Non è bastato il primo turno solo a San Felice a Cancello dove si è assistito ad un vero e proprio testa a testa tra i due favoriti alla vigilia: l'ex sindaco Emilio Nuzzo e Carmine Palmieri che dopo 10 anni ritenta la scalata allo scranno più alto del Municipio. Si tornerà alle urne fra due settimane mentre si attendono le mosse delle due outsider: Eugenia Carfora e Antonella Lettieri. 

Crollano Fdi e M5S, cresce solo il Pd

Venendo alla situazione dei partiti si assiste ad esiti molto diversi rispetto alle elezioni politiche dello scorso mese di settembre. Il Movimento 5 Stelle a Maddaloni ha ottenuto il 4,28% (meno del proprio candidato sindaco Ferraro) rispetto al 39,33% di settembre scorso mentre a Marcianise si va dal 38,31% al 3,58%. Stesso dicasi per la lista di Fratelli d'Italia, scesa in campo in solitaria a Maddaloni, che passa dal 15,77% delle politiche all'1,42% delle amministrative (con i consiglieri uscenti del partito della Meloni che hanno sostenuto De Filippo). Cresce in termini percentuali il Pd a Marcianise che passa dal 10,56% al 18,36% delle amministrative. Forza Italia, che è scesa in campo solo a San Felice a Cancello, passa dall'11,58% all'8,72% nel Comune della Valle di Suessola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Continuità premiata: 8 sindaci confermati in 15 comuni. Crollano M5S e Fdi

CasertaNews è in caricamento