rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Unicef consegna gli attestati alle "Scuole amiche dei bambini"

L'iniziativa ha visto un'ampia partecipazione degli istituti del casertano

Unicef e Ministero dell'Istruzione e del Merito anche nell’anno scolastico 23\24 propongono alle scuole di ogni ordine e gradi di aderire al programma "Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti". L’iniziativa finora ha coinvolto più di 60mila alunni e impegna più di 1000 scuole ogni anno in Italia, anche a Caserta hanno aderito scuole di tutto il territorio provinciale.

La proposta educativa è finalizzata alla progettazione di una scuola capace di realizzare i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza attraverso una progettazione partecipata di studentesse, studenti, dirigenti, docenti, personale scolastico, famiglie e comunità educante. Mercoledì 27 settembre alla biblioteca comunale di Caserta alle 10 si terrà la cerimonia di consegna degli attestati alle scuole che hanno aderito per l’anno scolastico 23\24. Presenzieranno all’evento la Dirigente dell’Ambito Territoriale di Caserta, Monica Matano, il Prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo, il Presidente f.f. Corte d’Appello di Napoli Eugenio Forgillo, il Sindaco Carlo Marino, la Presidente regionale Emilia Narciso, l’assessore alla Cultura Vincenzo Battarra, Maria Lidia Raffone, direttrice della Biblioteca Comunale di Caserta. Modererà il giornalista Franco Buononato.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Presidente Unicef di Caserta Rosalia Pannitti che ha sottolineato come il progetto intenda coinvolgere dirigenti scolastici, docenti e alunni in un percorso che ha dato piena attuazione al diritto all'apprendimento dei bambini e dei ragazzi. Il Protocollo attuativo è stato lo strumento attraverso il quale le scuole hanno realizzato il percorso di Scuola Amica con il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni e il supporto della referente scuola Unicef Elda Cicala e della referente dell’ambito territoriale Simona Vitelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unicef consegna gli attestati alle "Scuole amiche dei bambini"

CasertaNews è in caricamento