rotate-mobile
Scuola Parete

Gli studenti del Fermi al lavoro sulle nuove terapie contro il cancro

Il progetto ha visto la realizzazione di una soluzione tecnologica

Il Liceo Scientifico “ E. Fermi” di Aversa nell’ambito dei Percorsi di Competenze  Trasversali  e di Orientamento (PCTO) partecipa al Progetto di Monitoraggio civico “A Scuola di Open Coesione” un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Il Liceo scientifico Fermi anche quest’anno partecipa con entusiasmo a questa iniziativa didattica con 5 progetti dislocati tra la sede di Aversa  e di Parete. Le tematiche scelte e i finanziamenti monitorati sono vari e legati a tematiche del territorio e della tutela della salute.

La classe 4B  della sede di Parete per il secondo anno, partecipa al contest nazionale  supportato dalla referente di progetto  professoressa di economia e diritto Maria Teresa Del Piano con il Team ‘Eroe’ che coerentemente all’indirizzo biomedico, ha scelto di monitorare un finanziamento pubblico Por Campania fesr 2014/2020  nell’ambito della  “Ricerca e Innovazione”.

Il progetto monitorato riguarda l’Identificazione e caratterizzazione di nuovi approcci terapeutici contro il cancro –Ideal. Il progetto ha visto la realizzazione di una nuova soluzione tecnologica: un nuovo prodotto (molecola anticancro su base epigenetica); un sistema di integrazione di dati molecolari  per la previsione della risposta a trattamento e dunque stratificazione pazienti fino all’avanzata fase preclinica.

Gli studenti del Fermi raccontano così l’importanza della scelta del tema legato alla tutela della salute di ogni cittadino: “Eroe è chi combatte ogni giorno per la vita dopo aver ricevuto una prognosi sfavorevole. Eroe è lo scienziato che condivide il proprio sapere per un mondo migliore. Eroe è chi si impegna nel monitoraggio civico per essere un cittadino consapevole. È per questo che noi, classe IVBp del Liceo Scientifico Fermi sede distaccata di Parete, abbiamo scelto di partecipare al progetto ASOC per l’anno scolastico 2022/23 con questo nome. Questo diventa acronimo di Engineering Research on Epigenetics, tema centrale del finanziamento scelto”.

Gli studenti nella fase di esplorazione del monitoraggio civico hanno incontrato a Napoli presso Il Dipartimento di Medicina di Precisione i maggiori attori coinvolti nel progetto Ideal: Il team Eroe ha infine analizzato possibili ricadute future sul territorio. Un'ulteriore soluzione di sviluppo per il settore potrebbe essere collaborare con diverse case farmaceutiche, biotech e istituzioni accademiche incrementando la possibilità di sviluppo di progetti di ricerca preclinica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Fermi al lavoro sulle nuove terapie contro il cancro

CasertaNews è in caricamento