rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola Capua

Laboratorio di saldatura virtuale all' istituto Falco

Il progetto "Futuro Saldo" ha visto impegnati gli studenti delle quinte nella modalità learning by doing

Nell'ambito degli incontri relativi alle attività di progetto "Futuro saldo", messi in campo dall'Istituto Tecnico "G. C. Falco" di Capua, gli studenti delle classi dell'indirizzo Meccanica e Meccatronica si sono resi protagonisti di un importante seminario che ha dato loro la possibilità di cimentarsi nelle tecniche relative alla saldatura.

Si è tenuto, infatti, venerdì 27 ottobre 2023 un incontro con esperti del settore che hanno mostrato agli studenti le principali tecniche di saldatura. In particolare il seminario è stato organizzato da Asse4, una rete d’imprese che nasce con l’obiettivo di orientare i giovani verso il mondo del lavoro, integrando attività scolastiche ed occupazionali, attraverso stage, corsi ed eventi. Attraverso la metodologia del “learning by doing”, gli studenti hanno l'opportunità di sperimentare in prima persona il mondo del lavoro, sviluppando capacità tecniche e implementando le soft skills di problem solving, team working, public speaking.

Nel corso del seminario tenutosi nel laboratorio di meccanica e meccatronica dell'istituto, gli studenti delle classi coinvolte hanno avuto modo di svolgere una sessione di prova con WeldSimulator® VR, uno strumento di formazione rivoluzionario che consente di effettuare pratiche di saldatura realistiche in realtà virtuale immersiva, in vista della partecipazione al "Campionato di saldatura - Weld VR Challenge" che si terrà il prossimo 17 novembre 2023.

La manifestazione si presenta come una sfida di abilità sulle pratiche di saldatura tra studenti attraverso, appunto, l’utilizzo di un simulatore di saldatura in realtà virtuale, con differenti tipologie di saldature e differenti tipi di giunti. L’obiettivo principale è quello di far acquisire competenze professionali specifiche e abilità tecniche relative alla saldatura sulla base di un disegno tecnico e nel rispetto delle procedure WPS, da poter spendere nell’ambito delle aziende manifatturiere del settore metalmeccanico e dei processi di trattamento continuo.

L'iniziativa ha riscosso enorme successo tra gli studenti dell'Istituto, che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi in maniera concreta con le modalità operative di pratica delle conoscenze acquisite, sperimentando sistemi di formazione innovativi e stimolanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laboratorio di saldatura virtuale all' istituto Falco

CasertaNews è in caricamento