rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola Mondragone

Scienza, arte e territorio nella proposta formativa dell'estate

Si avvia alla conclusione i progetti Pon de Le Nuvole alla Buonarroti-Vinci di Mondragone

Il divertimento e il desiderio di imparare e sperimentare non vanno in vacanza alla Scuola Secondaria Statale "Buonarroti - Vinci" di Mondragone dove, questa settimana, dopo un intero mese di programmazione, si conclude il programma di attività nate dalla bella collaborazione fra Le Nuvole e la Direzione dell'Istituto Scolastico.

Due i P.O.N. "A scuola di competenze" e "Non disperdiamoci" che la scuola ha attivato in queste prime settimane d'estate riuscendo a coinvolgere gli studenti nella realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle loro competenze, per la socialità e l’accoglienza. Applicando forme di apprendimento collaborativo proprie del cooperative learning e lasciandosi ispirare dal principio del learning by doing (imparare facendo) i comunicatori della scienza de Le Nuvole hanno ideato in esclusiva per l'Istituto Scolastico di Mondragone 4 moduli tra di loro complementari: Alla scoperta del territorio, Sperimentiamo Insieme, In..Cart..Arte, Mani in Colore: scaliamo la scuola. Quest'ultimi due, in particolare, sono stati finalizzati al recupero estetico-funzionale degli ambienti connettivi del plesso scolastico attraverso la quilling art: dopo aver identificato segnali e simboli che potessero assumere un significato univoco all'interno del gruppo dei partecipanti sono stati realizzati e applicati stencil con abilità, creatività e grande spirito di collaborazione ponendo uno sguardo attento all’ecologia e al riciclo creativo.

"Le ragazze ed i ragazzi che ci hanno accompagnato in questo percorso hanno dimostrato di crescere ogni giorno nella capacità di lavorare in gruppo, alimentando l'integrazione fra loro e l'autostima di se stessi in particolare lì dove si sono ritrovati a dover risolvere - insieme - problematiche con soluzioni creative" riferiscono in una nota i comunicatori de Le Nuvole Scienza.

Il modulo Sperimentiamo Insieme, condotto facendo ricorso alla modalità tinkering, ha consentito alle ragazze ed ai ragazzi di comprendere, analizzare e interagire con le stem ossia quelle materie le cui competenze risultano essere sempre più richieste nel settore del lavoro tecnologico e scientifico. In Alla scoperta del Territorio - che va a conclusione in questi giorni - la conoscenza del patrimonio territoriale, storico-artistico di Mondragone, inteso anche in relazione allo sviluppo socio-culturale attuale che la città sta affrontando, è stata presa a pretesto per coinvolgere gli studenti partecipanti nella progettazione e nella realizzazione di una Escape Room all'interno della quale - accompagnati dai comunicatori della scienza de Le Nuvole - sono diventati protagonisti di scelte sociali importanti per una cittadinanza, anche scientificamente, più consapevole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienza, arte e territorio nella proposta formativa dell'estate

CasertaNews è in caricamento