rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Marcianise

Gli alunni del Quercia al Macrico con un messaggio di verità e luce

Le classi hanno partecipato alla giornata conclusiva del festival 'Laudato Si'

Entusiasmo, gioia, condivisione, amore per la natura ed impegno civile: questa la miscela che ha caratterizzato la performance degli studenti  del Liceo "Federico Quercia" di Marcianise, di cui è Dirigente Scolastico Diamante Marotta, nella giornata conclusiva del Festival  "Laudato Si'  Caserta - Che scorrano la giustizia e la pace", che ha visto aprire le porte dell'ex Macrico  di Caserta e la sua consacrazione da luogo bellico per definizione a "campo di pace e di vita, d’incontro, di inclusione e di dialogo tra generazioni".

L'evento si è svolto mercoledì 4 ottobre 2023 ed ha visto una folta partecipazione di studenti  delle scuole primarie e secondarie della Diocesi di Caserta, il cui vescovo, Pietro Lagnese, proprio con il Festival "Laudato Si'", ha cominciato a rendere fruibile un'area centralissima del Capoluogo.

La delegazione del "Quercia" era costituita dalle docenti Angela Romano, Nicoletta Fuschetti e Giovanna Paolino, oltre che dagli alunni delle classi  3M e 4F. Il liceo di Marcianise aveva partecipato anche alla Cerimonia Inaugurale del Festival tenutasi il 28 settembre 2023 con la presenza del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei. La classe 4F,  a nome del Dirigente Scolastico e  dell'intera comunità "Querciana", ha consegnato al Festival un messaggio  di pace e di amore che ha analizzato l'aspetto costituzionale, rivoluzionario e politico-sociale della riqualificazione del Campo di Marte a Campo Laudato Si'.

"In questo progetto - hanno  rimarcato gli allievi del "Quercia" - noi vediamo, intrinseca, l'anima profonda dell'uomo, forse visionaria, magari utopistica, ma vera. Nel senso che gli antichi greci davano alla parola “verità”. Ossia, disvelare, rivelare. Esso, cioè rivela e dimostra quanto resta tuttora vera una lezione che rimane eterna, immutabile: la Natura (con la N maiuscola) non ha bisogno dell’uomo. Ma l’uomo ha bisogno della natura. Noi tutti, abbiamo bisogno, non possiamo fare a meno della Natura. Per vivere e sopravvivere".

A seguire, gli allievi della classe 3M hanno presentato una loro opera, ovvero la loro personale interpretazione di una monofora, tipica finestra delle cattedrali e delle basiliche di epoca medioevale, che con i suoi colori vivi aveva lo scopo di fare penetrare la luce all'interno delle navate. "Ebbene - hanno chiosato gli allievi del "Quercia" - come la luce ed il colore penetrano all'interno della fabbrica religiosa per infondere  senso di pace e bellezza, così nella nostra anima devono entrare sentimenti di speranza e di gioia per questi luoghi che diventeranno i giardini del nostro futuro". 

Eccellente l'organizzazione dell'evento affidata a don Valentino Picazio, alle professoresse Antonia Di Pippo e Matilde Pontillo che, nell'ambito dell'organizzazione del Festival, hanno rappresentato, con ruolo attivo ed orizzontale, il gruppo 'scuole', sotto il coordinamento del Vescovo Lagnese coadiuvato da  Don Antonello Giannotti e da Gian Michele Marotta.

Soddisfatto il Dirigente Scolastico Diamante Marotta. " Siamo orgogliosi - ha dichiarato - di avere dato il nostro contributo ad una manifestazione che si propone di restituire alla sua vocazione originaria  di giardino il Campo Laudato Si, mettendolo a disposizione dei cittadini come bene comune. Siamo fortemente convinti che un mondo più giusto sia possibile, e dipende anche da ciascuno di noi. Anche la scuola non può perdere l'occasione di partecipare a questo processo declinato nel nome della giustizia e della pace  per porre fine ad una insensata guerra al Creato".

Gli alunni del Quercia al Macrico per il festival 'Laudato Si'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni del Quercia al Macrico con un messaggio di verità e luce

CasertaNews è in caricamento