rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Teano

"Amori senza lividi", Nocchetti presenta il suo romanzo al Foscolo

Le storie delle donne vittime di violenza raccontate agli studenti

Lunedì 27 novembre, alle 10,30, nell’aula magna della sede centrale del Foscolo in Via Orto Ceraso a Teano si terrà un interessante incontro con Chiara Nocchetti che presenterà il suo bel libro “Amore senza lividi”, storie vere contro il femminicidio.

L’incontro fortemente voluto da Laura D’Angelo, docente di Lettere, ha lo scopo di avvicinare gli studenti verso un tema di grande attualità ma che spesso, nonostante la sua gravita, viene affrontato con leggerezza se non addirittura con superficialità. All’incontro parteciperanno le classi 3^ LSU, 3^AS e 5^CS della sede di Teano e la classe 4^LSU della sede di Via Marinelli di Sparanise.

"Amori senza lividi” è un bel libro che racconta storie vere, testimonianze di donne che ce l’hanno fatta. Donne dal passato burrascoso che per anni hanno subito vessazioni psicologiche e fisiche ma che, in seguito di un percorso di fuoriuscita dalla violenza, hanno ripreso in mano la loro vita. Storie che non fanno perdere la speranza, che lanciano un messaggio di speranza, che dalla violenza si può uscire. Ma affinché ciò avvenga è necessario che si affermi la cultura del rispetto, della non violenza della valorizzazione delle differenze. Le donne protagoniste di questi straordinari racconti sono state prese in carico dal Centro Antiviolenza “L’eco di Franca” (Ambito N22 di Somma Vesuviana), da Centro antiviolenza “Eirene” (Ambito N30 di torre Annunziata) e dall’Associazione Forti Guerriere “del Rione Sanità a Napoli".

"Amore senza lividi” - scrive Sabrina Ferilli nella Prefazione al libro - è una testimonianza di straordinaria forza delle donne, della loro capacità di soffrire e di rialzarsi. Una forza immensa che lascia il lettore senza fiato, pagina dopo pagina. Nessuna Bambina, continua la Ferilli, dovrebbe aspettare il principe azzurro per essere felice. Le donne di questo libro ci raccontano con le loro testimonianze, tutto il male che si nasconde dietro l’immagine del “principe azzurro”. Cosa fare, allora, di fronte a queste storie? Dobbiamo iniziare a raccontarle e farle ascoltare soprattutto ai giovani, nelle scuole, perché “amore senza lividi” è innanzitutto un libro di coraggio. E il coraggio va insegnato e raccontato”.

Chiara Nocchetti e nata e vive a Napoli. Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, si è dedicata al mondo della cooperazione. Ha già pubblicato il libro “Vico esclamativo. Voci dal Rione sanità”. E’ una content creator e copywriter e collabora con diverse realtà del terzo settore, tra cui “Apogeo Records”, la fondazione di “Comunità San Gennaro” e le onlus “Apurimac” e Tutti a scuola”. E’ consulente creativa del progetto “Federica web” dell’Università Federico II di Napoli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Amori senza lividi", Nocchetti presenta il suo romanzo al Foscolo

CasertaNews è in caricamento