rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Marcianise

Giornata di orientamento con l'Accademia dell'Aeronautica per gli studenti di Marcianise

L'iniziativa promossa in sinergia con l'amministrazione comunale

Prima giornata di orientamento con l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli per gli alunni che frequentano la quinta superiore nelle scuole di Marcianise.

L'iniziativa, svolta al Palazzo della Cultura, si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco Antonio Trombetta e dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Cicchella. Sono poi intervenuti il Comandante dei corsi dell’Accademia Tenente Colonnello Massimiliano Silvano, il Tenente Riccardo Simonitti, il Sottotenente Carlo Portosalvo, il Sottotenente Sara Siciliano e il Luogotenente Michele Tartaglione che hanno illustrato ai giovani allievi il percorso di accesso all’Accademia e approfondito alcuni aspetti della cultura aeronautica.

All’evento hanno partecipato gli studenti del Liceo scientifico Federico Quercia, dell’Isis Padre Salvatore Lener, dell’Isis Ferraris Buccini e dell’Isis Giovan Battista Novelli.

“Abbiamo inteso promuovere per la prima volta una giornata di formazione destinata agli alunni delle classi quinte – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Cicchella - per sostenere e accompagnare i ragazzi in quella che spesso è vissuta come una scelta difficile e per favorire una loro maggiore consapevolezza rispetto alle opportunità dei vari concorsi militari e di polizia. Una iniziativa che abbiamo ritenuto necessaria soprattutto in considerazione dell’alta percentuale di dispersione registrata al primo anno di Università”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di orientamento con l'Accademia dell'Aeronautica per gli studenti di Marcianise

CasertaNews è in caricamento