rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola Capua

Il Garofano si tinge di rosso contro la violenza sulle donne

Nel corso della manifestazione letture di poesie, propiezioni e flash mob sulle note di Ermal Meta

Il 25 ottobre presso il Liceo Scientifico Statale Luigi Garofano di Capua si è svolta la manifestazione “Il Garofano si tinge di rosso” per sensibilizzare il corpo studentesco in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’ iniziativa è stata proposta dagli alunni tramite i rappresentanti d’istituto alla dirigente scolastica Mariachiara Menditto che supportata dal corpo docente (Cipullo Marilena, Parillo Antonio, Lucca Ernestina, Scialdone Rosanna, Esposito Angela e Romano Giuseppe) ha accolto con entusiasmo la proposta sostenendo tutta l’organizzazione.

In mattinata gli studenti si sono riuniti all’esterno del cortile scolastico abbigliati almeno con un capo di colore rosso per un confronto sul tema. Significativi sono stati i vari interventi della parte studentesca cui si è aggiunto il sentito contributo della dirigente scolastica e di Anna Giacobone quale referente legalità della scuola.

“Amare ma soprattutto amarsi ..Io dico no ! “ è la frase che sintetizza i contenuti del dibattito, arricchito con il contributo della proiezione di un cortometraggio sulla violenza di genere proposto dalla referente legalità e la visione di materiale informativo fornito dal Centro Antiviolenza Spaziodonna.

Si sono aggiunti vari interventi quali la lettura della poesia intitolata “L’ultima” di Cristina Torres Càcares, una riflessione in relazione al brano “Stella cadente”, la ripresa del monologo di Paola Cortellesi – David di Donatello 2018, la partecipazione dei dati aggiornati sul numero dei femminicidi.

La manifestazione si è conclusa con una breve e coinvolgente esibizione musicale di due studenti con violino e parte canora del brano “Another love” di Tom Odell e un flashmob sulle note della canzone di Ermal Meta “Vietato morire”. Il Garofano e i suoi studenti dicono "No alla violenza sulle donne" !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Garofano si tinge di rosso contro la violenza sulle donne

CasertaNews è in caricamento