rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Bullismo e parità di genere: focus al Liceo Manzoni

Iniziative e progetti fin dai primi giorni del nuovo anno scolastico per le classi dell'istituto superiore

È finalmente giunto il momento di dare lo start ad un nuovo anno scolastico al Liceo Manzoni di Caserta, istituto che da sempre si distingue nell'educazione e nella formazione dei giovani e che, con il consueto entusiasmo, accoglierà gli studenti mercoledì 13 settembre. La dirigente scolastica, Adele Vairo, sarà pronta ad aprire le porte dell'istituto e a dare il benvenuto a oltre 460 nuovi iscritti delle classi prime, oltre alle classi quinte che faranno il loro ritorno.

Il giorno successivo - giovedì 14 settembre - sarà il turno delle classi seconde, terze e quarte. In questo nuovo anno scolastico, l'istituto ha in serbo molte attività, mirate a promuovere un ambiente di apprendimento inclusivo e rispettoso che risponda sempre meglio alle esigenze educative del momento. Fin da subito, con le classi prime, verrà affrontato un tema cruciale: il bullismo e il cyberbullismo. L'attività, che si svolgerà nell'Aula Magna, si propone l'obiettivo di sensibilizzare i gruppi classe appena formati sui pericoli di alcune dinamiche relazionali, anche nell'utilizzo di strumenti di comunicazione telematici.

Inoltre, è previsto - attraverso un'attività laboratoriale - un focus sulla parità di genere con l'intento di promuovere il rispetto e l'uguaglianza tra tutti gli studenti. Per facilitare l'accesso alle risorse digitali e la conoscenza di tutte le attività del Campus, saranno proiettati video tutorial che offriranno indicazioni dettagliate sull'utilizzo della Piattaforma Multimediale, del Registro Elettronico e delle altre risorse tecnologiche. Insomma, si prospetta un anno scolastico ricco di opportunità di apprendimento e crescita quello che sta per iniziare al Campus Manzoni, luogo ove il rispetto, l'uguaglianza e l'innovazione si configurano come valori centrali ed ogni studente è incoraggiato a sviluppare il proprio potenziale e a diventare cittadino responsabile e consapevole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo e parità di genere: focus al Liceo Manzoni

CasertaNews è in caricamento