rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Caiazzo

La ricchezza del fiume Volturno illustrata agli studenti del liceo "Giannone"

Incontro con Epli Campania e Pro Loco

Nella mattinata di oggi (20 febbraio) EPLI Campania e la Pro Loco Caiazzo hanno incontrato gli studenti del triennio del Liceo Giannone di Caiazzo per la partenza del concorso destinato alle scuole di ogni ordine e grado, dedicato al più grande corso d’acqua del Mezzogiorno: il fiume Volturno. 

Stimolare processi di apprendimento per la salvaguardia e la valorizzazione ambientale della provincia di Caserta e far acquisire la consapevolezza dell’importanza del fiume Volturno nel corso del tempo, la sua influenza per i territori che bagna, la sua bellezza o le caratteristiche peculiari, sono alcuni degli obiettivi del bando presentato agli studenti del Giannone di Caiazzo a firma di EPLI Campania che ha aderito al Contratto di Fiume Volturno, i cui lavori stanno procedendo con grande alacrità con la Provincia di Caserta che guida i lavori e oltre 130 aderenti costituiti da Enti pubblici e rappresentanti del Terzo Settore.

Hanno portato le loro testimonianze Matteo Palmisani insieme ad Anna Deri, delegati LIPU odv Caserta, e Mario Califano, geologo caiatino. Palmisani ha raccontato agli studenti esperienze concrete, come quella dell’Oasi delle Salicelle, nella quale opera la LIPU con una postazione di birdwatching e che rappresenta un fiore all’occhiello del territorio del Medio Volturno da almeno 20 anni, non trascurando di porre l’accento sui danni all’ambiente ad opera dell’uomo i cui indicatori primari sono rappresentati proprio da determinate specie ornitologiche. Califano, attraverso l’osservazione della mappa del percorso del Volturno, ha dimostrato come il Volturno si sia adattato ai cambiamenti ambientali nel suo percorso raccontandone la storia geologica.

La delegata EPLI, Maria Grazia Fiore, ha infine sottolineato l’importanza della cura dell’ambiente per la quale ogni cittadino deve dare il suo contributo. Ha spiegato inoltre agli studenti, che il materiale fotografico che produrranno andrà ad alimentare la banca dati che il coordinamento costituito dalle associazioni aderenti al Contratto di Fiume andrà a creare perché anche del Fiume Volturno si possa valorizzare la sua storia e il suo contributo all’evoluzione del territorio in cui scorre.

Presenti all’incontro le professoresse Di Monaco e Cartaginese che, in accordo con la coordinatrice prof Cepparulo hanno confermato l’entusiasmo con il quale l’Istituto Giannone partecipa alle attività del territorio in collaborazione con l’Ente pubblico e rappresentanti del Terzo Settore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricchezza del fiume Volturno illustrata agli studenti del liceo "Giannone"

CasertaNews è in caricamento