rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola Marcianise

Studenti a scuola di legalità con l'Associazione "Arma Nazionale Carabinieri"

L'iniziativa al Bosco ha visto la partecipazione di docenti, militari ed attivisti della sezione marcianisana del sodalizio

All'istituto comprensivo "Bosco" di via De Felice a Marcianise, nell'ambito del Progetto Formativo/Informativo, Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità dal titolo “Non c'è libertà senza legalità", la sezione Arma Nazionale dei Carabinieri di Marcianise, ha promosso unitamente all’Arma Territoriale di Marcianise e l’Arma Forestale di Caserta, una delle tante conferenze programmate in tutti gli istituti scolastici di Marcianise.

Tra gli argomenti trattati: "l'associazione Nazionale Carabinieri, scopo e articolazione sul tutto il territorio Nazionale", con relatore il Generale di Brigata Ugo Grillo, Coordinatore Provinciale dell’ANC; "bullismo, violenza sulle donne e problematiche che affliggono quotidianamente la nostra città", con relatore il maggiore Lucio Pellegrino, Comandante della Compagnia Carabinieri di Marcianise; "la salvaguardia dell’Ambiente, Biodiversità, Preservazione e conservazione del patrimonio Faunistico e Boschivo, inquinamento, Terra dei Fuochi ed altro", con relatore il tenente colonnello Marilena Scudieri, Comandante del Reparto Investigativo della Forestale di Caserta. A moderare Carmen Ventrone, Vice Dirigente Scolastico; il Brigadiere Capo Giovanni Farina, Presidente della Sezione ANC di Marcianise.

L'iniziativa è stata accolta dal profondo interesse degli studenti che hanno posto diverse domande sui temi trattati dai conferenzieri, partecipando in prima persona e rivolgendo domande ai relatori. Lo stesso interesse è stato posto in essere dai docenti presenti.

Ad aprire i lavori il saluto da parte del sindaco Antonio Trombetta che ha voluto ringraziare di persona l’ANC e l’Arma dei Carabinieri in quanto sempre vicino ai cittadini. Sono intervenuti sempre per un saluto gli assessori alla Cultura e alla Scuola, i quali anch'essi hanno voluto ringraziare l’ANC e l’Arma per quello che fanno per la cittadinanza.

Presenti alla conferenza vi erano diversi componenti del consiglio direttivo della sezione ANC e diversi iscritti. Nonché il Comandante della Stazione Carabinieri locale, maresciallo maggiore Domenico Saviano. Il Presidente della Sezione Farina, a conclusione del dibattito, ha voluto esprimere il suo ringraziamento alla docente Ventrone e a tutti i docenti presenti e un ringraziamento particolare agli studenti partecipanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti a scuola di legalità con l'Associazione "Arma Nazionale Carabinieri"

CasertaNews è in caricamento