rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Scuola

Cronache dal fronte, gli studenti del Giannone a lezione di podcast

L'incontro con l'inviato di guerra Nello Del Gatto

Venerdì 23 febbraio, dalle 10.30, presso il liceo Giannone di Caserta, gli studenti e le studentesse incontreranno Nello Del Gatto, giornalista di Radio 3 Rai e corrispondente estero de “La Stampa” di Torino, per una lezione sull’ideazione e la creazione di un podcast. 

Dopo i saluti della dirigente scolastica Marina Campanile, i ragazzi, coordinati dalla professoressa Daniela Borrelli, ascolteranno la lezione del giornalista e poi si confronteranno con Del Gatto riguardo le realtà che egli vive e racconta dal fronte.

L’incontro, intitolato “Il racconto della guerra: dalla storia allo storytelling. Scrittura e podcast dal fronte”, promosso nell’ambito delle iniziative di orientamento, offrirà anche la possibilità agli studenti di discutere sul tema della guerra con l’analista geopolitico, vissuto tra India, Cina e Israele.  Com’è noto, il conflitto in corso in Medio Oriente, più di altri nel mondo intero, affonda le proprie radici nel mito, nella storia e nella religione. Senza un’approfondita conoscenza di queste radici è impossibile capire perché si è arrivati al conflitto e quale sia l’assetto attuale e gli scenari futuri. La narrazione giornalistica del conflitto non può quindi prescindere dalla conoscenza di queste radici. Narrazione che, oltre attraverso i canali classici del giornalismo radiotelevisivo e della carta stampata, passa anche attraverso i nuovi mezzi di mobile journalism, citizen journalism e podcast.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cronache dal fronte, gli studenti del Giannone a lezione di podcast

CasertaNews è in caricamento