rotate-mobile
Scuola Cervino

Inaugurata la scuola dell'infanzia

Il plesso di via degli Eroi ristrutturato e messo in sicurezza con fondi regionali e comunali

È stata inaugurata nella mattinata di oggi, sabato 11 novembre, la Scuola dell’Infanzia comunale di Cervino: riaperte le porte dell’edificio, sito in via degli Eroi, ristrutturato e messo in sicurezza con fondi regionali e comunali, con l’aggiunta di un finanziamento per l’efficientamento energetico, destinato alla sostituzione di porte e finestre, per un importo complessivo di 700mila euro. Il taglio del nastro, affidato a una piccola alunna disabile, è stato eseguito alla presenza del sindaco Giuseppe Vinciguerra, dell’assessore ai Lavori Pubblici Martuccio Serino, della consigliera alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Stravino, congiuntamente all’intera Amministrazione. Presente il vescovo della Diocesi di Acerra, Sua Eccellenza Mons. Antonio Di Donna. Presente la dott.ssa Anna Dello Buono, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo ‘E. Fermi’.

I lavori, annunciati un anno addietro, hanno determinato il completo restauro del plesso, con la risoluzione delle criticità e il rifacimento degli spazi interni ed esterni. Contestualmente, si è provveduto al recupero della costruzione attigua, realizzato attraverso la rifunzionalizzazione degli ambienti e il reperimento di aule per l’allocazione di ulteriori classi, che andranno ad ospitare, oltre ai bambini fino ai sei anni di età, parte degli studenti della scuola primaria. L’opera è stata completata con il murale di Giuseppe De Martino, meglio conosciuto come Amed, street artist attivo in Italia e in Europa, che, gradualmente, porterà le sue raffigurazioni contemporanee su tutte le scuole situate sul territorio.

 La cerimonia, cominciata alle ore 10, è stata animata dall’intrattenimento per bambini e accompagnata dalle musiche dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo Fermi. I cittadini e gli ospiti intervenuti hanno potuto visitare la struttura, in anticipo rispetto all’effettivo ripristino delle attività didattiche, fissato a partire da lunedì 13 novembre. Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino per l’atto inziale di un totale risanamento della rete scolastica del Comune, già annunciato nel programma elettorale del 2021. È stato, inoltre, comunicato l’avvio delle operazioni di abbattimento dell’Asilo Nido di via Galatina e la successiva ricostruzione, da terminare tra fine 2024 e inizio 2025.

”È un risultato importante per tutta la comunità - ha dichiarato il sindaco Vinciguerra - che ci proietta in un futuro molto vicino, come indicato nel nostro cronoprogramma sulle scuole cittadine, contraddistinto da un panorama di investimenti nel campo dell’edilizia scolastica e da un ammodernamento, ivi compreso l’aspetto della sicurezza, di tutte le strutture. Il percorso intrapreso fin dal nostro insediamento, che vede la scuola al centro della nostra azione amministrativa, ci risolleva da una condizione di disagio connessa a precedenti chiusure e conseguenti sovraffollamenti. La manifestazione odierna, che celebra la consegna della prima opera ai cittadini, ci rende orgogliosi e ci vede ben indirizzati sulla strada del cambiamento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la scuola dell'infanzia

CasertaNews è in caricamento