rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Marcianise

La testimonianza di Tullio Foà per gli alunni dell'IC "Aldo Moro"

Nell'ambito delle iniziative per la Giornata della memoria

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria primo grado Plesso Moro/Pisacane, delle quinte della primaria plesso Moro/Pisacane, cinque anni infanzia plesso Pinto/Neruda hanno incontrato venerdì scorso nel salone della sede centrale dell’I.C. “Alo Moro” di via Tagliamento a Marcianise, Tullio Foà appartenente alla comunità ebraica napoletana che all'età di 90 anni continua a raccontare la sua storia con l'obiettivo di non dimenticare una delle pagine più tristi della storia moderna: “I miei occhi hanno visto ciò che nessun essere umano dovrebbe mai vedere”.

In occasione della giornata della memoria, infatti, ha raccontato agli alunni e a tutti i presenti con parole semplici e toccanti la sua esperienza vissuta da bambino in una classe "speciale". "I suoi racconti hanno suscitato interesse in tutti generando un clima di grande partecipazione emotiva con racconti immediati, rilevatori di una grande umanità. Tante domande per capire, per sapere, per non dimenticare. Un ringraziamento a Tullio Foà affinché la memoria di quell'oscuro passato sia lezione di vita per il presente e per il futuro", fanno sapere dalla scuola.

giornata memoria 2024 ic moro marcianise2

Oltre al dirigente scolastico Lorenzo de Simone e alla vicepreside Marcella Tarigetto, che hanno fatto gli onori di casa, al tavolo dei lavori dell’incontro “Il volto della memoria” erano presenti anche il sindaco di Marcianise Antonio Trombetta e l'assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Cicchella. "Una giornata resa 'memorabile' grazie al lavoro di tutti i docenti ed ovviamente dai ragazzi stessi, impreziosita dalla musica dell’orchestra formata dai piccoli musicisti che frequentano il percorso musicale e dall’ensemble di glockenspiel e dal coro che hanno allietato l’incontro con musica e canti inerenti al periodo storico", concludono dalla scuola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La testimonianza di Tullio Foà per gli alunni dell'IC "Aldo Moro"

CasertaNews è in caricamento