rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola

Scuola e Fisco: appuntamento al Liceo Manzoni

Il progetto finalizzato alla cultura della legalità attivato insieme all'Agenza delle Entrate

Liceo "Manzoni" di Caserta protagonista di "Fisco e scuola. Per seminare legalità", un importante progetto promosso dall’Agenzia delle Entrate, giunto alla sua VIII annualità. L’evento avrà luogo mercoledì 8 novembre nell’Aula Magna, con inizio alle ore 9:30, e vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali ed esperti del settore.

L’incontro sarà aperto dai saluti della dirigente scolastica Adele Vairo. Relatori Giovanni Joey Pasquariello, Referente Procedure Concorsuali e Speciali – Direzione Regionale Campania ADER, e Fiorentino Tramontano, Responsabile Relazioni Contribuenti – Direzione Regionale Campania ADER.

L’iniziativa è nata dalla volontà di formare gli studenti del Liceo Manzoni come cittadini responsabili, “sentinelle vigili” istruite sui propri diritti e doveri, sensibilizzate sull’importanza di un comportamento fiscalmente corretto. La referente d’istituto per questa attività è la docente Marilina Pugliese. 

La dirigente scolastica, Adele Vairo, ha commentato con orgoglio il coinvolgimento del Liceo Manzoni in progetti di tale rilevanza: “Il Liceo Manzoni è, ancora una volta, apripista di importanti progetti nazionali. Da anni abbiamo avviato questo tipo di progettualità di educazione civica e finanziaria, perché riteniamo giusto che i nostri studenti siano non solo alunni colti, ma cittadini responsabili pienamente consci dei propri diritti”.

L’obiettivo principale di questo incontro è, dunque, sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto delle regole fiscali e contribuire allo sviluppo del senso di responsabilità civile e sociale. Un passo importante verso la formazione di cittadini consapevoli e attivi nella società.

L’evento si inserisce nell’ambito di un più ampio ciclo di incontri ed attività rivolti agli studenti manzoniani del LES-Liceo Economico Sociale, unico presente sul territorio casertano. Grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche (due lingue straniere) e sociali, scientifiche e umanistiche, l’indirizzo offre agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni, e soprattutto nei ranghi della pubblica amministrazione e nell’ambito del management economico e finanziario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e Fisco: appuntamento al Liceo Manzoni

CasertaNews è in caricamento