rotate-mobile
Scuola San Marco Evangelista

Il film dei ragazzi della Viviani in finalissima allo School Movie Awards

Il cortometraggio "Oltre l'apparenza" partecipa alla rassegna in programma a Paestum

“Oltre le apparenze” è il titolo del cortometraggio realizzato dagli alunni dell'Istituto Comprensivo Raffaele Viviani di San Marco Evangelista che sarà presentato nella finalissima della XI edizione di “School Movie-Cinedú” in programma il prossimo 12 luglio a Paestum. Ad annunciarlo il sindaco di San Marco Evangelista Marco Cicala, che ha fortemente voluto la partecipazione al concorso “School Movie Awards” per dare la possibilità agli studenti del Viviani di cimentarsi in una nuova esperienza e mettersi in gioco nella realizzazione di un corto.

“School Movie-Cinedù” è una rassegna cinematografica rivolta agli Istituti Scolastici e consiste nella realizzazione di cortometraggi da parte degli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di tutta Italia. Come ricorda lo stesso sindaco, lo scorso 4 maggio l’Istituto si è trasformato in un vero e proprio set cinematografico dove si sono svolte le riprese cinematografiche del corto, realizzato in collaborazione con lo staff di School Movie ed in particolare con Enza Ruggiero, ideatrice della rassegna.

In particolare l’iniziativa ha coinvolto gli alunni della classe II C della scuola secondaria di primo grado che sono diventati veri e propri attori mettendo in scena un soggetto scelto e scritto da loro stessi con l’aiuto degli insegnanti. I piccoli attori sono stati coinvolti in tutte le fasi di realizzazione del corto: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura, interpretazione. In questo modo sono diventati loro stessi autori ed interpreti del film intitolato “Oltre l’apparenza”.

Il prossimo 12 luglio a Paestum ci sarà la proiezione di tutti i cortometraggi in gara seguiti dalla cerimonia di premiazione. L’adesione alla rassegna, incentivata dall’Amministrazione Comunale, dallo stesso primo Cittadino e dall’Assessore alla Cultura Emiddio di Filippo, si inserisce nell’ambito di una strategia di sviluppo dei settori economici, sociali ed istituzionali che, insieme alla promozione del territorio, alla sensibilizzazione e alla crescita etico morale, deve coinvolgere soprattutto i giovani rispetto a valori che rappresentano i cardini per lo sviluppo di una società responsabile e cosciente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il film dei ragazzi della Viviani in finalissima allo School Movie Awards

CasertaNews è in caricamento