rotate-mobile
Scuola Castel Volturno

La violenza sulle donne al centro del dibattito alla scuola "Corrado"

Tra i presenti le mamme di vittime di femminicidio, esperti dell'argomento e l'eurodeputata Pina Picierno

Questa mattina, giovedì 15 febbraio, si è tenuto, presso la sede centrale dell'istituto scolastico "Vincenzo Corrado" di Castel Volturno l'evento "#iononstozitta", organizzato dalla professoressa Leda Tonziello.

Durante l’incontro sono intervenuti Emma Giannelli, psicoterapeuta ed Esperta in scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza, che ha fornito informazioni utili sulle forme di violenza e la strategia di riconoscimento; Tina Ianniello, mamma di Veronica Abbate dell'associazione Veri, che ha riportato la sua testimonianza e ha illustrato il ruolo del centro antiviolenza e delle case rifugio; Adriana Esposito, mamma di Stefania Formicola vittima di femminicidio, che ha raccontato la sua drammatica esperienza; il loro avvocato Pierpaolo Damiano, che ha invece spiegato le modalità per il cambio del cognome dei figli vittime di femminicidio; Lella Palladino, della Fondazione "Una nessuna centomila", che ha spiegato come prevenire la violenza sulle donne. A chiudere il dibattito Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo, che ha illustrato il ruolo della politica sulla prevenzione della violenza di genere.

Durante il convegno, moderato da Leda Tonziello, molto interessanti anche le letture di Daniela Cenciotti, direttrice artistica del Festival del cinema di Castel Volturno, e dell'attrice Francesca Esposito.

A concludere l'iniziativa gli studenti dell'istituto "Vincenzo Corrado", con una poesia che il 15 dicembre 2023 ha vinto il Premio “Veri” a Mondragone.

Al termine sulle note della canzone di Fiorella Mannoia, presidente onoraria della Fondazione "Una nessuna centomila", dal titolo Mariposa e che racconta il duro lavoro delle donne per l'emancipazione, gli studenti dell'Alberghiero ISIS "Vincenzo Corrado" hanno offerto ai partecipanti un buffet di saluto.

Ai relatori sono stati anche donati cadeaux creati dal comprensorio di oreficeria di Castel Volturno e i disegni realizzati durante il convegno dagli alunni del liceo artistico. Infine, la sezione di grafica ha contributo con rappresentazioni che hanno arricchito la sala con una vera e propria mostra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La violenza sulle donne al centro del dibattito alla scuola "Corrado"

CasertaNews è in caricamento