rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Scuola Teano

Campus 'Sport e Ambiente' per 60 alunni del Foscolo

L'iniziativa coinvolgerà le sedi di Teano e Sparanise

Domani, 17 luglio, 60 alunni del “Foscolo” di Teano e Sparanise partiranno per un Campus ambientale a Tropea (Calabria), al Villaggio Sabbie Bianche. Il Campus “Sport e Ambiente ” prevede uno stage gratuito di cinque giorni con pernottamento, pensione completa e avviamento alla pratica sportiva e ambientale a spese della scuola. I cinque moduli formativi su sport e ambiente, gli alunni del Foscolo li seguiranno fino a venerdì 21 luglio 2023. Gli alunni del Foscolo saranno accompagnati dai docenti tutor professori D’Amico Modesta, Timpani Angela, Massimo Monfreda e Nocera. Sono numerose le attività in programma: animazione, calcio, nuoto, beach volley, canottaggio, vela, escursionismo.

L’hotel, che fa parte della catena alberghiera “Aurum-Hotels”, si trova a pochi chilometri da Tropea e gode del magnifico panorama del promontorio della Galera, uno dei luoghi più suggestivi dell`intera costa calabrese. L’hotel Sabbie Bianche, a quattro stelle, presenta una spiaggia bianca tropicale ed è attrezzato per chi ama lo sport, il mare e l’ambiente. Si estende su una vasta area all'interno di un rigoglioso giardino ricco di pini marittimi, macchia mediterranea e alberi di agrumi. Oltre al ristorante e ai bar, la struttura presenta: boutique, anfiteatro, discoteca all'aperto, piscina, musica dal vivo, area giochi. Per le attività sportive: un campo da calcio in erba, un centro polivalente dove praticare basket, pallavolo, beach volley, tennis, il poligono di tiro con l'arco e quattro campi da tennis con illuminazione notturna e campi da bocce. Le camere sono immerse nel verde.

 Il fitto programma didattico prevede la partenza lunedì 17 luglio alle ore 7 delle due sedi della scuola (a Teano e a Sparanise) e l’arrivo al Villaggio Sabbie Bianche in serata, per ora di cena. Dopo cena l’ incontro con i tutor e i tecnici sportivi per programmare le attività. Altre 30 ore di attività sportiva e ambientale si terranno nei giorni seguenti con un calendario rigoroso: ore 8 sveglia, ore 8.30 prima colazione, ore 9.00 inizio delle lezioni teoriche e delle attività pratiche (3 ore), ore 13 pranzo in Hotel, ore 14.30 -15.30 relax, ore 15.30 ripresa delle attività sportive di Tennis, Basket, calcio, pallavolo, beach volley, piscina, canottaggio, vela per 3 ore, fino alle ore 19.30, alle ore 20.30 la cena, alle ore 21.30 l’animazione serale, con balli, giochi e discoteca.

“Il viaggio a Tropea, spiega il preside del Foscolo Paolo Mesolella, rientra nella terza edizione del progetto “Estate al Foscolo” e segue il viaggio ad Ischia, dove altri 70 dei nostri alunni hanno partecipato ad un progetto ambientale per vivere un’estate all’insegna dello sport e della natura. I viaggi, ai quali hanno partecipato complessivamente 150 alunni, sono stati possibili grazie ai fondi ministeriali relativi alla nota del MI protocollo numero 9707 del 27/04/2021 “PON “Per la Scuola” 2014-2020 e sono stati finanziati per un importo di circa 70 mila euro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus 'Sport e Ambiente' per 60 alunni del Foscolo

CasertaNews è in caricamento