rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Scuola Aversa

Piccoli matematici della 'Pascoli' premiati a Milano

Un alunno tra i primi 70 d'Italia

Matematici aversani in erba premiati a Milano. Questo quanto successo a quattro alunni della scuola media “Giovanni Pascoli” di Aversa che hanno partecipato alle finali nazionali dei Campionati Internazionali di matematica organizzati dall’università Bocconi.

A rappresentare la scuola aversana c’erano Gianpaolo Palmieri della II A e Rita Maisto della IIG, categoria C1, e Cristiano Cavallo III A e Luca Menditto III G, categoria C2. Prima della tappa milanese, gli alunni della ‘Pascoli’, nel corso  alle semifinali disputate a Capua, hanno ben figurato. Gianpaolo Palmieri si è classificato secondo su 336 partecipanti; Cristiano Cavallo si è classificato ventitreesimo su 173; Rita Maisto trentanovesima su 336; Luca Menditto nono su 133.

Lo stesso Palmieri, a Milano, si è classificato settantesimo su 1700, ricevendo anche i complimenti della commissione. Gianpaolo Palmieri, 12 anni, ha ricevuto il sostegno dell’intero istituto, dalla preside Filomena Simonelli e dai docenti, in particolare dalla sua professoressa Livia Fattore, insegnante di Scienze e Matematica.

“E’ una mia passione sin da piccolo” ha dichiarato l’alunno della ‘Pascoli’. “È stata – ha detto ancora - anche una scommessa con me stesso, misurarmi con la complessità dei test e soprattutto è stato bello partecipare ed essere qui a Milano”. L’istituto scolastico aversano partecipa da anni alla manifestazione promosso dalla Bocconi di Milano ed ai “Giochi d'autunno" grazie all’interessamento delle due referenti Raffaella Caterino e Livia Fattore con la collaborazione di tutte le docenti di matematica della scuola. (f.p.)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli matematici della 'Pascoli' premiati a Milano

CasertaNews è in caricamento